Anche in Toscana arriveranno i nuovi ticket sanitari su visite specialistiche e medicine, che saranno differenziati in base al reddito. Ancora la data di partenza non c’è, ma entro il week end la Regione conta di stabilire l’ora X.
INTESA. Proprio oggi è stato firmato l’accordo tra Regione e farmacie, mentre proseguono gli incontri per definire tutti gli aspetti tecnici e arrivare a fissare una data di partenza per i nuovi ticket, che dovrebbe essere decisa entro la fine della settimana. La Regione si è impegnata a definire questa data con un anticipo non inferiore a 48 ore.
INFORMAZIONE. Nell’accordo, Urtofar (in rappresentanza delle farmacie private) e Cispel Toscana (in rappresentanza di quelle pubbliche) promuovono “i criteri di equità posti alla base della manovra” e confermano la loro disponibilità a informare i clienti sui cambiamenti, tramite manifesti che saranno affissi nelle farmacie e documenti che verranno messi a disposizione degli utenti.
TICKET. E’ la prima volta che in Toscana viene introdotto un ticket sulla farmaceutica, differenziato a seconda del reddito familiare. I cittadini dovranno dimostrare la loro posizione di reddito, con un’autocertificazione o la presentazione dell’Isee presso la farmacia al momento del ritiro della confezione del farmaco (per conoscere le fasce di reddito leggi il nostro articolo).
IL COMMENTO. La misura è stata introdotta dalla Regione Toscana per dare applicazione alla manovra imposta dal governo. ” Tassare di 20-30 centesimi il pacchetto di sigarette sarebbe stata la soluzione migliore – commenta l’assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – perché oltretutto avrebbe avuto anche un impatto positivo sulla salute. Invece, siamo stati costretti ad applicare il ticket. Si è cercato di applicarlo nel modo più equo possibile, proteggendo le fasce più deboli e chiedendo un contributo di solidarietà alle fasce più ricche. A questo punto, è importante che tutti i non esenti lo paghino. Non possiamo permetterci evasioni”.
Approfondisci la notizia: Ticket sanitario, ecco come funzionerà – Il Governo boccia la tassa sul fumo: ecco il ticket sanitario