mercoledì, 26 Febbraio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDove sarà il Toscana Pride...

Dove sarà il Toscana Pride 2025? A Prato. Presto la data

Il primo annuncio riguarda la città che ospiterà la manifestazione regionale dell'orgoglio LGBTQIA+*. La portavoce sarà un'artista drag

-

- Pubblicità -

Prato: ecco dove sarà organizzato il corteo del Toscana Pride 2025, la manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale), di cui non è stata ancora comunicata la data. La scelta del Comitato promotore, che raccoglie diverse associazioni attive nella  regione, è caduta su una “città multiculturale dove convivono comunità diverse, per celebrare la potenza delle tante identità che compongono l’universo arcobaleno, l’accoglienza come pratica politica e la bellezza della diversità dei corpi”, viene spiegato in una nota.

Il Toscana Pride 2025 sarà a Prato

Per il Toscana Pride sarà la prima volta a Prato. Dal 2016 a oggi la manifestazione, che è nata come un evento itinerante nelle diverse parti della regione, ha portato in piazza 150mila persone. L’iniziativa nel corso degli anni ha toccato Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Livorno e, infine, nel settembre scorso, Lucca.

- Pubblicità -

Gli organizzatori hanno anche annunciato la nuova portavoce politica, l’artista drag Lalique Chouette. “Il Toscana Pride celebra così l’arte queer che ha scosso e trasformato il mondo – il drag – riconoscendone il potere rivoluzionario che si esprime anche nelle altre forme di artivismo”, dicono i promotori. Inizia così il percorso che porterà gli eventi del Toscana Pride 2025 a Prato, anche con l’individuazione di una data. In genere la stagione dei Pride in Italia si apre a giugno per concludersi a settembre.

Le dichiarazioni

“In tutto il mondo soffiano venti di odio. Le persone LGBTQIA+* sono in pericolo anche nei Paesi che hanno fatto della libertà e della democrazia la propria bandiera – ha dichiarato Lalique ChouetteLa nostra comunità ha paura, non è più al sicuro nemmeno nelle proprie case. Assistiamo a una escalation di violenza che colpisce in primis le persone transgender, cancellate e private anche del diritto fondamentale all’identità. Ma ad essere sotto attacco sono anche le coppie omogenitoriali costrette a lunghe battaglie nei tribunali per essere riconosciute come famiglie e tutte le persone che non accettano di nascondersi e vivono sé stesse alla luce del sole. Di fronte a tutto ciò, la società civile deve reagire non può e non deve restare indifferente“.

- Pubblicità -

Si può aderire al Toscana Pride scrivendo a: [email protected] e sostenere l’evento tramite bonifico sul conto corrente IT 25P0 3069 0960 6100 0001 50545 (Banca Intesa, Intestato a Toscana Pride). Info e comunicato completo su www.toscanapride.eu.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -