martedì, 27 Settembre 2022
HomeSezioniEventiToscana Pride 2022 a Livorno:...

Toscana Pride 2022 a Livorno: programma, orari e percorso

Le cose essenziali per partecipare al Toscana Pride, in programma sabato 18 giugno 2022 con un percorso nel centro di Livorno. "Fuori e sempre controvento" è lo slogan scelto per la manifestazione

-

Pubblicità

Il Toscana Pride per il 2022 fa tappa a Livorno: dopo due anni di rinvii, sabato 18 giugno, si svolgerà la sfilata dell’orgoglio lgbtqia* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale), con un percorso che toccherà il centro della città labronica e che vedrà arrivare migliaia di persone anche da Firenze e dalle altre città della regione. “Fuori e sempre controvento” è lo slogan scelto  per il corteo di quest’anno. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sul Toscana Pride di Livorno 2022: dal programma agli orari fino al percorso del corteo e alla festa finale (con biglietto alla mano).

Pride in Toscana: sfilata a Livorno il 18 giugno 2022 per l’orgoglio gay (e non solo)

Prima di tutto non chiamatelo soltanto “gay pride di Livorno”, la sfilata dell’orgoglio coinvolge un mondo dalle mille sfaccettature. Nel manifesto politico del corteo le 15 associazioni promotrici chiedono – dopo la bocciatura del ddl Zan – leggi contro l’omofobia e la transfobia e norme adeguate alle necessità della comunità arcobaleno, che garantiscano alle persone lgbtqia+ il benessere e il pieno sviluppo nella società. Alla manifestazione hanno aderito oltre 100 realtà. 70 i patrocini, tra cui quelli della Regione Toscana e del Comune di Livorno.

Pubblicità

Dopo Firenze, Arezzo, Siena e Pisa, quindi il Pride arriva a Livorno. Inizialmente doveva tenersi due anni fa, ma a causa della pandemia è stato spostato prima al 2021 e infine rimandato a quest’anno. Un evento che così ha un doppio significato. Lo slogan “Fuori e sempre controvento” vuole prima di tutto richiamare il 50esimo anniversario del primo “gay pride” italiano: la manifestazione in difesa dei diritti delle persone omosessuali organizzata a Sanremo il 5 aprile del 1972 dal F.U.O.R.I. (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano). Allo stesso tempo rivendica anche la possibilità di tornare a manifestare “fuori”, nelle piazze, con un riferimento inoltre alla città labronica e ai suoi venti. Il manifesto ufficiale è stato disegnato da Niro Perrone.

Toscana Pride 2022 manifesto
Il manifesto del Toscana Pride 2022 a Livorno

Pride a Livorno 2022: il percorso, il programma e gli orari della manifestazione

Resi noti gli orari e il percorso del Toscana Pride 2022 a Livorno, ecco il programma: il concentramento è fissato alle ore 16 di sabato 18 giugno 2022 in piazza della Repubblica, mentre la partenza del corteo avverrà alle 17. La conclusione della manifestazione è prevista in un luogo simbolo della città labronica, la Terrazza Mascagni.

Pubblicità

In particolare il lungo serpentone colorato si snoderà lungo le vie del centro storico: viale degli Avvalorati (direzione mare), piazza del Municipio, via Cogorano, via Grande (direzione mare), via Cialdini, Scali Novi Lena, via d’Alesio, piazza Orlando e Viale Italia (fino all’incrocio con via Forte dei Cavalleggeri), infine l’arrivo alla Terrazza Mascagni. Nove i carri previsti.

Come arrivare al Toscana Pride di Livorno e dove parcheggiare

Per chi arriva a Livorno in treno, per il Toscana Pride 2022, una volta scesi alla stazione basta percorrere a piedi per circa un chilometro viale Carducci fino a piazza della Repubblica, oppure usare i mezzi pubblici salendo sui bus Lam blu e Lam rossa alla Stazione (frequenza ogni 3-5 minuti). Per chi invece sceglie l’auto gli organizzatori indicano 3 parcheggi gratuiti (via Masi, Ipercoop di Livorno e Pala Modigliani) e altri 2 a pagamento (zona Porto e zona mercatino americano).

Pubblicità

Attesi inoltre pullman da tutta la Toscana, che fino alle 15.30 potranno arrivare fino al punto di inizio del percorso del Pride di Livorno, in piazza della Repubblica, per poi attendere i passeggeri su viale Italia nella zona della Baracchina Bianca. Dalle 15.30 alle 20.30 è previsto anche un servizio di “Taxi social” gratis per le persone con mobilità ridotta (334-3617092 tramite WhatsApp o chiamata telefonica), grazie a due navette.

In occasione del Pride inoltre è stato potenziato il servizio di trasporto pubblico di Autolinee Toscane: dalle ore 19.30 a mezzanotte e mezzo 6 navette collegheranno la Terrazza Mascagni (fermata alla Barriera Margherita) con il parcheggio auto del Pala Modigliani, da dove – in una decina di minuti a piedi – si potrà raggiungere la stazione ferroviaria di Livorno. Trenitalia ha previsto treni speciali anche dopo la fine del normale servizio, tra le 21.57 e le 1 di notte. Tutte le info pratiche sul sito del Toscana Pride.

La festa ufficiale del Toscana Pride 2022 di Livorno, gli orari e i prezzi dei biglietti

Concluso il percorso della manifestazione e gli interventi dal palco, è in programma l’official after party del Toscana Pride 2022 di Livorno alla Fortezza Nuova, uno dei luoghi simbolo della città labronica. L’orario va dalle 20.30 a tarda notte, con food, drink, show e dj et. Sul palco drag queen da tutta la Toscana, i due cantautori livornesi Erio e Blue Phelix direttamente da X-Factor e, come ospiti speciali, Immanuel Casto e Romina Falconi. Tre le piste da ballo, per sound diversi, che con i loro nomi rendono omaggio a Raffaella Carrà (proprio il 18 giungo avrebbe compiuto gli anni): “Ballo ballo stage”, “Rumore area” e “Tuca tuca dance”. Special Guest dj Protopapa.

I biglietti per la festa del Toscana Pride di Livorno sono in vendita solo online a questo link e possono essere acquistati anche poco prima dell’entrata alla Fortezza Nuova, questi i prezzi: 13 euro, comprensivi dei diritti di prevendita. L’ingresso è consentito solo ai maggiorenni.

Come aderire e sostenere l’evento

È possibile aderire al Toscana Pride 2022 di Livorno scrivendo all’indirizzo mail [email protected], mentre per sostenere la manifestazione è possibile comprare i gadget ufficiali, come la T-shirt, o fare una donazione sul conto corrente
IT 25P0 3069 0960 6100 0001 50545 (Banca Intesa) intestato a Toscana Pride.

Queste le associazioni che fanno parte del comitato promotore: AGEDO Toscana, Arcigay Arezzo, Arcigay Firenze, Arcigay Livorno, Azione Gay e Lesbica (Firenze), Collettivo Asessuale Carrodibuoi, Associazione Consultorio Transgenere (Torre del Lago), Famiglie Arcobaleno (Toscana), IREOS Comunità Queer Autogestita (Firenze), L’Asterisc* Arcigay Prato-Pistoia, LuccAut (Lucca), Arcigay Siena, Pinkriot Arcigay Pisa, Polis Aperta e Rete Genitori Rainbow.

Pubblicità

Ultime notizie