venerdì, 17 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia alla prova del fuoco:...

Tramvia alla prova del fuoco: cantieri alla Fortezza

Mercoledì in serata lo spostamento dei sottoservizi tra viale Strozzi e Lavagnini. Gli automobilisti si preparino: giovedì mattina attesi disagi al traffico. L'assessore Giorgetti: “Lasciate l'auto a casa”

-

- Pubblicità -

Finora aveva scherzato (o quasi). Ma da domani la tramvia inizia a fare sul serio. La prova del fuoco per capire se la città reggerà all'urto dei cantieri per le linee 2 e 3 del tram sarà giovedì mattina. Quando gli automobilisti troveranno gli operai al lavoro su viale Strozzi e viale Lavagnini, in zona Fortezza, una delle direttrici più trafficate della città, e non solo nelle ore di punta. Fino al 18 ottobre la carreggiata subirà un restringimento. Saranno giorni caldissimi. 

giovedì da bollino rosso

Il sindaco Nardella lo aveva detto: “Il peggio deve ancora venire”. Qualche disagio ieri mattina in zona Careggi c'è stato, a causa dei cantieri della linea 3. Complice il ritorno sui banchi degli studenti, su viale Morgagni nelle ore della mattinata traffico e code non sono mancate. Ma la situazione si è risolta senza traumi. Alla Fortezza andrà allo stesso modo? Palazzo Vecchio sta con il fiato in sospeso.

- Pubblicità -

''lasciate l'auto a casa''

Dei timori si fa interprete l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti che rilancia l'appello ai cittadini già rivolto dal sindaco: “Giovedì mattina sarà un momento critico per il traffico, chi può lasci l’auto in garage e utilizzi mezzi alternativi, dalla bici ai bus”.

i cantieri

I cantieri in zona Fortezza per la linea 3 – che collegherà Careggi con la stazione – si apriranno in realtà domani sera alle 21. La prima tranche dei lavori riguarderà lo spostamento dei sottoservizi all'incrocio tra i due viali, Strozzi e Lavagnini. Ciò comporterà modifiche alla configurazione dell'incrocio e quindi ai semafori, e una riduzione di carreggiata nelle due direttrici lato Fortezza. Risentiranno dei disagi gli automobilisti che provengono dalla Stazione o da via Ridolfi ed è diretto verso via dello Statuto.

- Pubblicità -

“Ieri mattina – dice Giorgetti – la prova in viale Morgagni è stata superata con disagi limitati, giovedì potrebbe verificarsi una situazione più difficile per il traffico in zona Fortezza legata al restringimento di carreggiata in Lavagnini-Strozzi e alla modifica dell’intersezione semaforica. Per questo chiediamo la collaborazione dei fiorentini e di chi arriva a Firenze da fuori città”.

disagi fino al 18 ottobre

Gli interventi partiranno se le condizioni meteo permetteranno di realizzare la segnaletica orizzontale relativa al restringimento di carreggiata. I provvedimenti resteranno in vigore fino al 18 ottobre.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -