sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia scatta l'ora X: lavori...

Tramvia scatta l’ora X: lavori al via

Poco piu' di un mese e i tanto attesi (ma anche temuti) cantieri della linea 2 della tramvia prenderanno il via. Per la linea tre ci sarà ancora da aspettare, mentre Renzi rilancia: in studio altre due tratte.

-

- Pubblicità -

 

Poco piu’ di un mese e i tanto attesi (ma anche temuti) cantieri della linea 2 della tramvia prenderanno il via. Per la linea tre ci sarà ancora da aspettare, mentre Renzi rilancia: in studio altre due tratte.

- Pubblicità -

36 MESI DI CANTIERI. La giunta ha approvato ieri i progetti esecutivi della linea 2 e 3. Gli interventi per il tratto Peretola-stazione Santa Maria Novella, per un costo di 306 milioni di euro, inizieranno il prossimo 2 maggio, ma non dovranno durare più di mille giorni, avvertono da Palazzo Vecchio. Per arrivare all’aeroporto di Peretola in tramvia bisognerà aspettare quindi fino al 2014, almeno secondo le previsioni del Comune.

OK ALLA LINEA 2. Il primo cantiere ad essere aperto sarà quello nell’area Peretola-viale Guidoni. Insieme ai lavori partirà anche un sistema di informazione in favore dei cittadini che farà capo all’assessorato alla mobilità: il sindaco Renzi ha annunciato la costituzione di una ‘task force’ che farà assemblee con i cittadini. “Cercheremo di dare disponibilità di parcheggio ai residenti della zona”, ha assicurato il primo cittadino.

- Pubblicità -

Tramvia2LE PAROLE DI RENZI. “Abbiamo detto ‘ok fatela, butterete un po’ all’aria Firenze’, ma con una prescrizione: entro mille giorni vogliamo un tram che collega l’aeroporto di Peretola, con la Stazione – ha spiegato ai cronisti  -. Se in 6 giorni i giapponesi rifanno un’autostrada penso che in 36 mesi si possa riuscire abbastanza agevolmente a fare un tram, anche facendo tesoro degli errori che sono stati commessi in passato”.

CONGELATA LA 3. Per quanto riguarda la linea 3, tutto fermo: l’avvio dei lavori non è ancora definito. L’amministrazione ha previsto alcune prescrizioni tecniche, tra queste una cantierizzazione compatibile con i flussi traffico in area Statuto-Fortezza.

- Pubblicità -

LINEE 4 E 5. Renzi va però oltre. Palazzo Vecchio sta studiando la possibilità di creare altre due linee: la 4 (che colleghi la stazione Leopolda con la Manifattura Tabacchi e con le Cascine, al posto del treno) e la linea 5 (dall’ospedale di Careggi a piazza Dalmazia e alla Manifattura Tabacchi).

 

VIDEOREPORTAGE – Tramvia, commercianti sul piede di guerra

 FOTO / Prossima fermata ”Porta al Prato”. E la riqualificazione?

VIDEO / Un anno di tramvia: parola ai passeggeri

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -