sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia, servizio sospeso. Problemi per...

Tramvia, servizio sospeso. Problemi per gli autobus

Forti disagi sulle strade cittadine causa neve, anche tram e autobus sono coinvolti. Diversi gli incidenti, anche sulla linea della tramvia: alcune auto e motorini hanno sbandato e sono finiti sui binari. Ataf lancia l’appello agli automobilisti a non mettersi in strada senza catene o gomme termiche.

-

Forti disagi sulle strade cittadine causa neve, anche tram e autobus sono coinvolti. Diversi gli incidenti, anche sulla linea della tramvia: alcune auto e motorini hanno sbandato e sono finiti sui binari. Ataf lancia l’appello agli automobilisti a non mettersi in strada senza catene o gomme termiche.

TRAMVIA. E’ sospeso il servizio lungo la linea 1 del tram, a causa del venir meno delle condizioni minime di sicurezza per il trasporto dei passeggeri. La tramvia ha continuato a viaggiare fino a questo momento, quando le condizioni sono peggiorate soprattutto a causa del buio. Gest è intervenuta per tutta la giornata con un suo mezzo spargisale che ha liberato continuamente i binari e che però adesso non riesce più a pulire a causa della eccessiva quantità di neve che è caduta. Adesso però, a causa del buio e della grande quantità di neve non è più possibile vedere gli scambi e i binari, perciò il servizio è stato sospeso perchè non è più possibile garantirlo in condizioni di sicurezza.

INCIDENTI. La linea T1 ha viaggiato per tutto il pomeriggio a velocità ridotta per garantire il trasporto in condizioni di sicurezza a causa della visibilità limitata dalla neve. In mattinata uno stop di T1 è stato provocato da un camion che ha sbandato sulla neve a Porta al Prato, travolgendo un semaforo della linea tranviaria.

BUS. Stesse difficoltà per il servizio di Tpl su gomma: Ataf ha predisposto da settimane un piano operativo per la neve, dotandosi di catene, gomme termiche e mezzi di servizio per il pronto intervento. Il servizio Ataf in città al momento potrebbe svolgersi regolarmente, ma i bus stanno incontrando difficoltà a circolare perché la viabilità risulta gravemente compromessa dai mezzi privati – automobili, motorini e biciclette – che circolano senza i dispositivi di sicurezza necessari e finiscono di traverso lungo le strade, bloccando così la circolazione.

FERMI. Ataf in questo momento sta garantendo livelli di servizio minimi, con gli autisti da ore alla guida dei mezzi, ben oltre il regolare termine del loro turno di lavoro. Alcuni bus risultano bloccati a causa della neve che non è stato possibile togliere dalle strade, a causa della completa congestione viaria: cinque o sei mezzi sono parcheggiati sul Ponte alle Grazie, un altro in via de’ Bardi, diversi mezzi sono fermi a bordo strada in tutta la città. Altri sono bloccati in mezzo al traffico.

TRAFFICO. Ha ripreso a scorrere, anche se con forti rallentamenti, il traffico sui viali di circonvallazione, in direzione piazza Libertà. Circolazione completamente bloccata, invece, a Firenze Sud, zona via Villamagna, mentre la situazione è scorrevole a partire da ponte da Verrazzano e Lungarno Ferrucci.

CATENE A BORDO. Nello specifico, Ataf si è dotata di catene per 17 bus, gomme da neve per 50 bus, 3 furgoni per assistenza esterna equipaggiati con catene e gomme termiche, due trattori per rimorchio dotati di catene e gomme tassellate, 7 auto di servizio con gomme termiche, 8 auto di servizio con catene, circa 700 chili di sale.

IN SERVIZIO. “Gli autisti di Ataf stanno mostrando in queste ore straordinaria professionalità e spirito di servizio. I bus continueranno ad essere in servizio fin quando l’azienda non riceverà l’ordine di ritirarsi dalla Protezione Civile”, fanno sapere da Ataf. L’azienda di viale dei Mille sta continuando, laddove possibile, a richiamare i bus nei depositi per il montaggio delle catene, lavoro che proseguirà anche durante la notte.

neve_bus3Bus bloccato in via de’ Bardi

 

 

 

 

 

 

 

 

neve_bus2Altri autobus parcheggiati sul Ponte alle Grazie

 

 

 

 

 

NeveBusBloccato Bus fermo sul Ponte Santa Trinita

 

 

 

 

 

NeveBusBloccato2Autobus bloccati in piazza Goldoni

 

 

 

 

 

NeveBusBloccato3“Bussino” fermo sui lungarni (con triangolo)

Ultime notizie