domenica, 22 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn nuovo look per piazza...

Un nuovo look per piazza Dalmazia

Inaugurata la ''nuova'' piazza. Il triangolo nord prima occupato dalla strada e dalle aiuole spartitraffico ospiterà ora una parte dei banchi del mercato

-

- Pubblicità -

Piazza Dalmazia si veste di nuovo. Venerdì 23 settembre è stata inaugurata la “nuova” piazza nel centro del quartiere 5. La parte nord di piazza Dalmazia ospiterà ora una parte dei banchi del mercato rionale la mattina e nelle altre ore sarà uno spazio a disposizione dei cittadini. Per l'occasione molti cittadini si sono radunati per assistere al taglio della fascia tricolore, che segna ufficialmente l'inizio della nuova vita del piazzale. “Il progetto rientra nell'opera di riqualificazione di tutti i luoghi limitrofi al centro – ha affermato il sindaco Dario Nardella – vogliamo che questa parte della città venga vissuta al meglio”.

la sistemazione della piazza

Per quanto riguarda la sistemazione della piazza – spiegano da Palazzo Vecchio – il progetto ha riguardato il triangolo nord prima occupato dalla strada e dalle aiuole spartitraffico. Si è proceduto alla ripavimentazione dell’area, che è stata leggermente rialzata, con materiali idonei per ospitare i banchi del mercato (un asfalto colorato con profilature di pietra). Sono stati mantenuti sia gli alberi sia il monumento ai Caduti all’interno di uno spazio verde. Sono state collocate alcune panchine in pietra sotto le quali sono posizionati i quadri elettrici necessari per i banchi del mercato non alimentare.

- Pubblicità -

“È un primo passo che rappresenta un tassello della complessiva riqualificazione della zona che si accompagna ai lavori della tramvia. Ed era molto attesa dai cittadini”, ha detto il sindaco Dario Nardella. Che, sui cantieri del tram, ha aggiunto che “procedono tutti a pieno ritmo. Il prossimo obiettivo è la riapertura della direttrice Fortezza-Careggi da Statuto e fino a via Taddeo Alderotti e del sottopasso Milton-Strozzi, un'opera che dovrebbe terminare con un anno di anticipo”. “Sono consapevole – ha continuato il sindaco – dei disagi provocati da questi cantieri, ma questa non è la Firenze che avremo tra un anno e mezzo. Quello che sarà ciò che abbiamo già visto con linea 1: meno traffico, meno inquinamento, più servizi”.

l'altra parte della piazza

E a breve inizieranno anche i lavori relativi all’altra parte della piazza, quella davanti al cinema. Qui saranno trasferiti i banchi del settore alimentari, attualmente in via di Rifredi. In questo caso – fa sapere il Comune – si tratta di interventi modesti, ovvero alcune modifiche delle aiuole e la ripavimentazione dell’area.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -