martedì, 20 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Università, le "istruzioni" per il...

Università, le “istruzioni” per il nuovo anno accademico

Si avvicina il nuovo anno accademico per l'Università di Firenze: ecco tutto quello che c'è da sapere su immatricolazioni, iscrizioni, test di autovalutazione e accesso ai corsi di laurea a numero programmato.

-

L’università di Firenze viaggia verso l’anno accademico 2009/10: ecco un po’ di “istruzioni per l’uso”.

Per prima cosa, chi intende iscriversi al primo anno dei corsi di laurea triennali o a ciclo unico, non a numero programmato, deve sostenere test di autovalutazione, obbligatori, ma non vincolanti ai fini dell’immatricolazione. Queste prove hanno debuttato già lo scorso anno, a seguito dell’applicazione della riforma degli ordinamenti didattici secondo il DM 270/04, ma quest’anno saranno concentrate, nella maggior parte, tra l’ 1 e il 14 settembre (elenco) “in modo da permettere allo studente di avere maggiori elementi per una scelta consapevole – spiega il prorettore alla didattica e ai servizi agli studenti Sandro Rogari – Naturalmente lo studente avrà altre successive occasioni per verificare la propria preparazione con tornate successive di test. Tuttavia si consiglia lo studente di effettuare quelli collocati fra l’1 e il 14 settembre per operare una scelta ponderata. Sono stati distribuiti in modo tale che non vi siano sovrapposizioni di data nelle aree affini. Inoltre lo studente potrà anche verificare le date dei test di accesso ai corsi a numero programmato così da valutare l’opportunità di coordinare la prova con eventuali altri test di autovalutazione”.

Le modalità di iscrizione ai test di autovalutazione variano da facoltà a facoltà: per Agraria, Giurisprudenza, Lettere, Scienze della Formazione e Scienze politiche è attiva la prenotazione dalla pagina dei Servizi online ; per le altre facoltà occorre fare riferimento ai vari siti.

Accesso ai corsi di laurea a numero programmato. Per coloro che sono interessati ai corsi di laurea a numero programmato è necessario iscriversi alle prove di selezione secondo modalità e scadenze differenziate indicate nei singoli bandi ( a cui fare riferimento anche per le modalità di immatricolazione).

Scadenze. C’è tempo fino al 21 agosto per fare domanda di ammissione alla laurea in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo.  E’ il 24 agosto il termine per i corsi di laurea a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche, al corso di laurea di I livello in Scienze farmaceutiche applicate; il 24 agosto è anche il termine per Cultura e progettazione della moda, mentre per le lauree di I livello in Disegno industriale e in Scienze e tecniche psicologiche la scadenza è il 25 agosto. Chi, invece, intende iscriversi alla selezione per il corso quadriennale in Scienze della formazione primaria deve farlo entro il 28 agosto; per la laurea magistrale in Psicologia, infine, i termini scadono l’11 settembre. (Per i corsi di laurea magistrale e specialistica della facoltà di Medicina, consultare il sito).

Immatricolazioni online. Da quest’anno le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico che non hanno numero programmato saranno effettuate esclusivamente online: si apriranno il 15 settembre e rimarranno aperte fino al 15 ottobre. La procedura, che è descritta in maniera dettagliata nel Manifesto degli Studi, si compone di due fasi e si perfeziona con la consegna della documentazione cartacea e il ritiro del libretto universitario nei punti di raccolta appositamente allestiti.

Iscrizione agli anni successivi al primo. Per chi deve iscriversi agli anni successivi è previsto che possa farlo già dal 20 agosto, pagando la prima rata delle tasse con l’apposito bollettino MAV, che non sarà inviato al domicilio dello studente come avveniva fino allo scorso anno, ma dovrà essere scaricato da questo sito, dalla pagina dei Servizi online.

Informazioni

Per tutte le informazioni, è attivo il numero verde 800 450150 (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20). I contatti possono avvenire anche attraverso il modulo online. E’ disponibile, inoltre, come primo strumento di orientamento, la Guida dello studente 2009-2010.

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana