11mila euro di multe, sequestro della merce e denuncia per vendita di alimenti avariati, irregolarmente confezionati o preparati senza il rispetto delle norme igieniche.
CONTROLLI. E’ questo il bilancio dei controlli effettuati ieri dalla polizia e dai carabinieri del NAS di Firenze in diverse attività di minimarket nella zona di via Palazzuolo.
CIBO CON PARASSITI. Due i minimarket in cui sono state riscontrate le irregolarità. All’interno del primo, sono stati trovati 13 chilogrammi di riso con parassiti, immediatamente sequestrato: il titolare, un cittadino di nazionalità pakistana, è stato denunciato all’autorità giudiziaria. All’interno dell’attività gli agenti e i militari hanno trovato confezioni di biscotti, scatolette di cereali e pacchi di riso prive dell’indicazione del venditore e senza l’etichettatura in lingua italiana. In tutto 343 pezzi per i quali è scattato il sequestro.
VIOLAZIONE NORME IGIENICHE. Nel secondo minimarket, situato in via dell’Albero e gestito da una cittadina di nazionalità somala, sono state riscontrate invece irregolarità relative all’igiene degli alimenti ed alla loro preparazione e cottura: è stata quindi effettuata la segnalazione alla ASL competente per l’adozione dei relativi provvedimenti. All’interno dell’attività, poi, gli agenti della polizia municipale e i carabinieri del Nas hanno trovato anche generi non alimentari messi in vendita senza autorizzazione. Per questo è stata accertata una violazione alla legge regionale sul commercio che prevede una sanzione pari a 5.000 euro.