venerdì, 14 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEstate FirenzePiscine in città a Firenze:...

Piscine in città a Firenze: la guida con orari e prezzi

Vicino al centro o fuori città, vasche immerse nel verde o illuminate per un tuffo by night. Gli orari di apertura, i prezzi e le informazioni utili sulle piscine estive di Firenze e dintorni

-

- Pubblicità -

A caccia di refrigerio, nelle piscine di Firenze aperte per l’estate 2023, tra novità e conferme. Ci sono quelle “storiche” (Pavoniere, Bellariva e Costoli), ma anche una new entry per fare un tuffo in periferia in mezzo a un allestimento ispirato alla giungla tropicale. E in effetti le temperature di questa calda estate ci hanno ricordato un po’ i tropici. Insomma esistono alternative per tutti i gusti e per tutti i prezzi. Ecco dove andare in piscina a Firenze e dintorni con orari, prezzi e informazioni utili.

Piscina Bellariva a Firenze: prezzi e orari 2023

Tra quelle aperte, Bellariva è una delle piscine più frequentate a Firenze sud: circondata da un bel parco e dotata di una vasca olimpionica e una per i bambini, Bellariva ha riaperto le per la balneazione estiva, il nuoto libero, l’acqua gym e anche corsi in gruppi e lezioni individuali.

- Pubblicità -

Per quanto riguarda la balneazione estiva gli orari vanno dalle 10 alle 18 durante la settimana (dal lunedì al venerdì) e dalle 9.30 alle 19.30 durante il weekend e nei festivi. Fermi i prezzi di ingresso alla piscina Bellariva. Il biglietto di ingresso costa 8 euro nei feriali e 9 nei festivi. È bene ricordarsi che è obbligatorio indossare la cuffia. Previste poi attività come acqua gym, corsi e nuoto libero. Qui l’approfondimento sulla piscina Bellariva di Firenze sud.

  • Piscina Bellariva
    Lungarno Aldo Moro, 6 – zona Firenze sud
    tel. 055 6266007

Piscina Costoli a Firenze: orari e prezzi per l’estate 2023

A Campo di Marte la piscina comunale più frequentata è senza dubbio la Costoli, che è aperta fino al 31 agosto 2023, con gli stessi orari del passato. Lunedì è accessibile dalle 14 alle 18 (biglietto pomeridiano); dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19 (ma domani dopo mezzogiorno è difficile trovare ancora posto). La cuffia è obbligatoria e non è necessaria la prenotazione.

- Pubblicità -

Per quanto riguarda il costo di ingresso, per il biglietto intero nei giorni feriali ci vogliano 8 euro (ridotto 5,50 per i bambini dai 6 a i 14 anni, militari, invalidi, Carta Giò; ridotto over 65 6,50 euro) mentre in quelli festivi 9 euro (ridotto 6 euro). L’ingresso pomeridiano dopo le 15.00 costa 5 euro. I bambini fino ai 6 anni entrano gratis alla piscina Costoli. Sono previsti anche pacchetti famiglia e tessere a 10 ingressi (maggiori dettagli sul sito del Comune).

  • Piscina Costoli
    Piazza Enrico Berlinguer, 2 – zona Campo di Marte
    055 623 6027

Piscine aperte a Firenze per l’estate 2023: Le Pavoniere

Una piscina storica a Firenze è quella delle Pavoniere, circondata dall’ombra degli alberi secolari del parco delle Cascine: è aperta fino all’10 settembre 2023 e gli orari vanno dalle 9.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, il sabato, la domenica e per Ferragosto dalle 9.00 alle 19.30. Il nuoto libero è previsto dal lunedì al venerdì in due fasce orarie, dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 19.30 alle 20.30 (ingresso singolo 5 euro). A disposizione bar e un ristorante per pranzo, cena e aperitivo. C’è una grande vasca divisa da un un muretto sotto il pelo dell’acqua da quella più piccola per i bambini con l’acqua bassa.

- Pubblicità -

Ecco i prezzi 2023 della balneazione piscina delle Pavoniere, con qualche ritocco rispetto all’anno scorso: dal lunedì al venerdì 9 euro intero, 6 ridotto (over 65, bambini 4-11 anni, forze dell’ordine, soci Uisp), 6 euro anche per l’ingresso pomeridiano dalle 16.00 alle 19.30; sabato, domenica e festivi 12 euro intero, 9 euro ridotto e per l’accesso pomeridiano dopo le 16.00. L‘ingresso è gratis per i bambini fino ai 3 anni. Obbligo di indossare la cuffia. È anche possibile prenotare e pagare online saltando la fila.

  • Piscina Le Pavoniere
    Viale della Catena, 6 – zona parco delle Cascine
    Segreteria: Tel. 3345210999

L’apertura della piscina del Poggetto, accanto alla Flog

La piscina del Poggetto, nella zona omonima, poco distante da Rifredi e Careggi, è stata rinnovata di recente con una bella vasca con bordo a sfioro immersa in un’area verde. È aperta tutti i giorni fino al 3 settembre 2023 dalle ore 10.00 alle 18.30 (uscita dalla struttura entro le 19). L’ingresso intero costa 9 euro dal lunedì al venerdì e 12 euro nel fine settimana. I bambini dai 3 ai 12 anni, gli over 65 e gli studenti fino a 26 anni pagano un biglietto ridotto: 7 euro dal lunedì al venerdì e 9 euro il sabato e domenica. Gratis per i bambini fino a 3 anni. Per l’ingresso pomeridiano, dopo le 14.45, si spende 7 euro durante la settimana (6 il biglietto pomeridiano ridotto) e 9 il weekend (7 il ridotto).

Piscina a Firenze Flog Poggetto
Foto: pagina Facebook Piscina Flog Poggetto

La cuffia, come nella maggior parte delle piscine di Firenze aperte al pubblico, è obbligatoria. Interessante, per unire una nuotata all’aperitivo, la formula “Spritz & Splash” che unisce l’ingresso alla piscina per l’ultima ora di apertura, dalle 17.30, e uno Spritz al bar (7,50 euro lunedì-venerdì; 8,50 euro nel weekend). In programma anche il nuoto libero e, alla sera, il cinema all’aperto.

  • Piscina Poggetto
    via Michele Mercati, 24 B – zona Rifredi
    tel. 366 876 9021

La nuova piscina estiva di Firenze, quella del Centro sportivo Paganelli a Novoli

Dopo anni di ristrutturazione, da sabato 22 luglio 2023 ha riaperto la piscina del Centro sportivo Paganelli di Novoli, in viale Guidoni, con una novità. La struttura infatti adesso può essere utilizzata anche per la balneazione estiva, all’aperto. La vasca, circondata da un’area verde, è lunga 25 metri e la profondità va da 1,20, a 1,45 metri. L’orario di attività va dalle 10 alle 18, tutti i giorni, mentre l’ingresso costa 8 euro dal lunedì al venerdì e 9 euro sabato, domenica e festivi. Il ridotto per i bambini tra i 4 e i 12 anni costa 5 euro, come anche l’entrata pomeridiana dopo le 15. Per la riapertura la zona della vasca è stata allestita con un tema che richiama la giungla. Più informazioni nell’articolo dedicato alla piscina Paganelli di Firenze.

  • Piscina Paganelli
    viale Guidoni 208 – zona Novoli
    tel. 366 876 9021
Piscina paganelli viale Guidoni Firenze orari prezzi
La piscina Paganelli

Hu Firenze Camping in town, gli orari della piscina

Perfetta per le famiglie (ma non solo), le piscine del Hu Camping in town, in zona Rovezzano – Firenze sud, anche per questa estate 2023 sono aperte agli esterni, in base alla disponibilità dei posti. La struttura dispone infatti di un parco acquatico con una vasca, chiamata “laguna”, la cui profondità massima è di 40 centimetri, ideale per i giochi dei più piccini anche per il pavimento morbido. Vicino, per chi gradisce fare una nuotata, la piscina di 250 metri quadrati.

Gli orari delle piscine del Firenze Hu Camping in Town vanno tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, ma l’ingresso è a numero chiuso perché viene data la priorità agli ospiti della struttura ricettiva. All’interno del campeggio è attivo anche un ristorante – birreria dove gustare pizze, primi piatti, insalate e aperitivi. Per accedere alla  piscina di Hu Firenze Camping in Town è necessario pagare l’accesso giornaliero ai servizi del campeggio: 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini (3-11 anni). Non è prevista l’entrata per mezza giornata. È possibile prenotare e pagare online.

  • Piscina del Firenze Camping in town
    Via Generale Dalla Chiesa, 1/3 – zona Firenze sud – Rovezzano
    Tel. 055 469 8300
Piscina Hu Firenze sud Camping in Town prezzi orari 2022
Foto: pagina Facebook Firenze Camping in Town

E le piscine vicino Firenze?

Spostandosi dalla città sono poi tante le occasioni di fare un tuffo. Nella maggioranza dei casi serve però la macchina. Dai Renai al Mugello, da Sesto Fiorentino a Campi Bisenzio, nel nostro articolo le migliori piscine all’aperto nei dintorni di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -