domenica, 17 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiALL IN, una canzone per...

ALL IN, una canzone per Firenze

-

- Pubblicità -

È uscito in questi giorni “Florenthia”, il nuovo singolo degli “ALL IN” dedicato a Firenze, città che ha dato origine a questa band hip pop nata alla fine del 2007 grazie alla diffusione di MySpace.

 “FLORENTHIA”. La canzone “Florenthia” è stata una delle prime ad uscire, circa due anni fa, per la compilation “Firenze Rima” ed ultimamente è stata rimasterizzata. Il brano, che parla della città fiorentina, elogia gli aspetti di quella Firenze che solo un ragazzo che ci è nato e che ci vive, può esprimere; l’orgoglio Viola, la bistecca alta tre dita e altri particolari sono riassunti, in modo eccellente, all’interno del ritornello che grida “Questa è Florenthia. La nostra terra, la nostra essenza”.
Ed è proprio in queste parole che è sintetizzato lo spirito di questa canzone: voler rendere omaggio alla città di Firenze attraverso la musica di giovani ragazzi fiorentini.
 

- Pubblicità -

ALL IN. Gli “ALL IN” nascono alla fine del 2007 grazie alla diffusione di MySpace e grazie a contatti intrapresi da Zana, proprio attraverso MySpace, che riesce ad arruolare Narchetti; a questo punto il gioco è quasi fatto. Con l’ingresso di Frammento nel gruppo, nascono ufficialmente gli “ALL IN”, band di rapper fiorentini.
In soli due anni di carriera, gli “ALL IN” solcano i palchi di tutta Italia annoverando anche quelli di locali prestigiosi come il Viper e il Siddharta in Toscana, ma anche l’Hollywood e il Cafè Atlantique di Milano.
Gli “ALL IN” si considerano un gruppo innovativo, tanto è vero che il primo video musicale interattivo al mondo ,“Mai Abbastanza”, è stato creato proprio da loro grazie agli strumenti a budget zero messi a disposizione da You Tube.
Verso la fine del 2009 un quarto componente si aggiunge alla band: è un dj italo-giapponese che si fa chiamare Fumo. Quattro è il numero perfetto e adesso i ragazzi della band sono pronti a giocare a poker “chiamando” l’ ALL IN.
 

TEXAS HOLD’EM. Già, perché “ALL IN” è un termine che viene dal poker e più precisamente dal Texas Hold’em e sta ad indicare quel momento in cui un giocatore scommette tutto quello che ha in una sola puntata; se vince raddoppia le sue fiches, ma se perde può dire addio alla partita. Questo è lo spirito della band di rappers fiorentini che vuole dare il tutto per tutto in ogni situazione sperando sempre di vincere la scommessa che i giocatori, n questo caso i musicisti, fanno con se stessi.

- Pubblicità -

DISCHI. Accennando alla discografia, bisogna dire che gli “ALL IN” hanno pubblicato tre album: “Al di là del vetro” del 2008 è il primo lavoro di Frammento e contiene sette canzoni, “Firenze-Viareggio” è “l’easy listening” di Frammento contenente sette tracce che ricordano l’estate 2008 ed, infine, “Prove di stile su basi rubate” del 2008 è il primo disco solista di Zana che contiene 18 brani tutti da ascoltare.

GUARDA IL VIDEO SU YOU TUBE

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -