Prende forma il Capodanno fiorentino, che vede coinvolti quest’anno il piazzale e cinque piazze, tra cui per la prima volta anche quella dell’Isolotto e piazza Bartali.
il programma
Questo il programma del capodanno fiorentino 2016, illustrato da Palazzo Vecchio. Protagonista del concertone pop al piazzale Michelangelo sarà Marco Mengoni.
“Per la prima volta – ha spiegato il sindaco Dario Nardella – coinvolgiamo il piazzale Michelangelo, da febbraio scorso pedonalizzato e che in questi mesi è al centro di un vasto programma di valorizzazione. Qui aspetteremo insieme la mezzanotte con uno dei cantanti più amati dai giovani, Marco Mengoni. Per la prima volta, inoltre, coinvolgeremo le periferie, con eventi anche all’Isolotto e a Gavinana”.
nelle piazze
In piazza della Signoria è previsto il tradizionale concerto di musica classica con l’Orchestra da Camera fiorentina. In piazza San Lorenzo musica gospel con l’associazione Music Pool, mentre in piazza del Carmine, grazie alla stessa Music Pool e al Musicus Concentus, spazio a musica jazz e be bop.
Ai bambini sarà dedicato il Capodanno in piazza dell’Isolotto, con animazioni e musica fin dal tardo pomeriggio grazie all’associazione La Scena Muta, e con musica folk e swing fino a tarda notte. In piazza Bartali spettacoli circensi con giocolieri, trampolieri e marionettisti grazie ad Aria network culturale.
Le kermesse delle piazze e del piazzale – spiega il Comune – sono state scelte tramite due distinti avvisi pubblici. Per le cinque piazze è stato previsto un contributo di 120mila euro. Il concerto al piazzale sarà autofinanziato grazie a sponsor. Tutti i concerti sono gratuiti.