martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCarnevale 2018 a Firenze, tutte...

Carnevale 2018 a Firenze, tutte le feste per bambini

Dai cortei mascherati ai laboratori per i più piccoli, anche il martedì grasso (e oltre). Guida al carnevale in città, con date e orari

-

- Pubblicità -

Maschere, coriandoli e stelle filanti. Si avvicina weekend più divertente dell’anno, soprattutto per i più piccoli pronti a vestire i panni dei loro beniamini, in attesa del giorno clou, il 13 febbraio, data in cui cade il Martedì grasso. Sono tante le feste di Carnevale organizzate a Firenze per questo 2018 nei vari quartieri. Ecco le date e gli orari. Partiamo dal fine settimana.

Carnevale 2018 in piazza Ognissanti

Ormai sta diventando una tradizione. Da undici anni va avanti questa iniziativa tutta dedicata ai più piccoli: sabato 10 febbraio in piazza Ognissanti torna il “Carnevale dei Bambini”, a cura dell'Associazione Borgognissanti. Dalle ore 14 animazione, giochi, gonfiabili, zucchero filato, brigidini, croccante, trenino elettrico e trucca bimbi. E alla fine verrà bruciata anche la maschera di Stenterello.

- Pubblicità -

Rovezzano, maschere rinascimentali

Festa d’altri tempi invece al Parco Pazzagli (via Sant'Andrea a Rovezzano, 5): domenica 11 febbraio dalle ore 14 si svolge il “Carnevale Rinascimentale” con animazione, truccabimbi e concorsi. L’ingresso è a offerta minima di 5 euro, ma chi è vestito con costumi realizzati con materiali di riciclo entra gratis.

Il Carnevale a Firenze sud (per bambini e famiglie)

Sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 14, sfilata delle maschere e del grande carro per il Carnevale della Nave a Rovezzano, l'edizione 2018 è ispirata alle atmosfere della favola di “Peter Pan”. Al Galluzzo il carnevale dei bambini è sabato 10, con il corteo mascherato che si ritroverà alle 15 nel piazzale della chiesa di San Giuseppe al Galluzzo per poi seguire il carro allegorico fino alla Casa del Popolo, dove l’evento continuerà con animazione e rinfresco.

- Pubblicità -

Coriandoli anche alla scuola San Brunone al Galluzzo con il Paracadute di Icaro che per domenica 11 febbraio organizza laboratori di danza, teatro, disegno e musica. Tutto a ingresso libero fino a esaurimento posti. Il Circolo Vie Nuove propone sempre domenica 11 febbraio, dalle ore alle 17.30, lo spettacolo per bambini e famiglie “Alé Cacaoro. Ovvero come imparai a vivere felice e contento” con Cecilia Cosci, Daniele Galanti, Mariano Mozzi, GLAM (Gli Asini dei Mercadante). Partecipazione a offerta libera.

Il Carnevale dell’Isolotto

Si replica anche quest’anno l’appuntamento con il “Carnevale per la Pace” del Quartiere 4 con costumi della tradizione toscana e con quelli dei popoli dal mondo: domenica 11 ritrovo e preparazioni in piazza dell’Isolotto a partire dalle ore 14, poi il corteo si muoverà per le strade del quartiere, insieme  agli Sbandieratori “Città di Firenze” e alla “Sciacchettrà street band”, per arrivare nel Parco di Villa Vogel dove sono previsti giochi per i più piccoli, spettacoli ed esibizioni.

- Pubblicità -

Carnevale 2018 feste di carnevale a Firenze bambini martedì grasso

il Carnevale per la pace del Q4

Quartiere 5

In piazza Dalmazia il carnevale viene celebrato sabato 10 febbraio, dalle 15 alle 18, con animazione, palloncini, bolle di sapone giganti, mascotte gigante, maschere. Lo stesso giorno al Cinema Teatro Castello (via Reginaldo Giuliani 374) alle ore 16.30 spettacolo di burattini a cura del Teatro Glug “La grande sfida tra il riccio e la lepre”.

Domenica 11 invece il carnevale dei borghi di Peretola, Brozzi Quaracchi, Le Piagge, è ospitato nei giardini di San Piero a Quaracchi: dalle ore 15 animazione musicale e giochi per bambini (in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 18 febbraio). Infine, lunedì 12 febbraio, dalle ore 14.30, carnevale di Messer Arlecchino ai giardini di piazza delle Medaglie d’Oro a cura di Auser con laboratorio di maschere e stelle filanti,  giocoleria e magia.

Il martedì grasso 2018 a Firenze: feste nei quartieri

Tante le iniziative per il martedì grasso in giro per la città. A Campo di Marte il 13 febbraio festa a Villa Arrivabene (sede del Quartiere 2 in piazza Alberti). Dalle ore 16 tanti laboratori artistici, merenda per i bambini, una bella partita al gioco “Firenzopoli. Le chiavi della città”, esibizione dei Bandierai degli Uffizi e infine la premiazione delle maschere più originali con il gioco in scatola e altri gadget per il secondo e terzo classificato (ingresso libero). Sempre nella stessa zona altra iniziativa di carnevale all'Oratorio don Bosco in via Gioberti, 33 (ore 15.30), con il tema circense. Giochi, sfilate, premi, set fotografico con la partecipazione di Fotofantasy.

Spostandosi in via Giampaolo Orsini martedì 13 febbraio, dalle ore 16.30, i negozi della zona organizzano una festa con gran finale al Teatro Affratellamento. Sempre per martedì grasso la Ludoteca “Il Castoro” (piazza Bartali) dalle 16.30 alle 17.45 propone giochi di movimento e abilità, giochi musicali, piccoli laboratori manuali, spettacolini di magie, scultura di palloncini, tutto ispirato al mondo del circo (prenotazione obbligatoria al numero telefonica 055/6810517).

E chi lo festeggia… dopo

I festeggiamenti continueranno anche dopo il martedì grasso a Gavinana. Il Centro Commerciale Naturale “Punti di Incontro” organizza per domenica 18 febbraio dalle ore 15, un corteo mascherato con carri allegorici e stand gastronomici per le strade del rione, tra via d’Antiochia (partenza) via Datini e piazza Gualfredotto. E sempre domenica 18 febbraio in viale Europa “Tutti in maschera”: da mattina a sera 20 stand di artigianato e prodotti tipici, grazie all’associazione Viale Europa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -