Cento tavoli per mille cooperatori toscani, tutti uniti per abbracciare il Battistero di San Giovanni. Stasera, al Teatro Obihall di Firenze, Legacoop Toscana ha organizzato una conferenza-cena per sostenere “Abbraccia il Battistero”, la campagna di raccolta fondi per il restauro del Battistero lanciata da Unicoop Firenze.
Si comincia con una lezione di Montanari
Mille persone, tra soci e lavoratori delle cooperative toscane aderenti a Legacoop, siederanno a tavola per aiutare la campagna di crowdfunding a favore del restauro condotto dall’Opera di Santa Maria del Fiore. La serata sarà introdotta, alle 20, da una lezione del professor Tomaso Montanari, storico e critico d’arte che racconterà la storia del Battistero di San Giovanni.
“Il Battistero è un patrimonio di Firenze, della Toscana e del mondo – dice il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini – e noi siamo orgogliosi di poter contribuire al suo restauro: il perseguimento e la tutela del bene pubblico fa parte del dna cooperativo”.
Maxi-restauro per piazza Duomo
“Abbraccia il Battistero” è la campagna lanciata alla fine del gennaio scorso da Unicoop Firenze in tutti i suoi punti vendita per trasformare i soci Coop in mecenati del nuovo millennio. All’ingresso dei supermercati si trovano infatti banchetti informativi con una cassetta per raccogliere donazioni di almeno 5 euro. Il ricavato servirà a sostenere il restauro del Battistero di San Giovanni, uno dei monumenti simbolo di Firenze interessati dal maxi intervento diretto e finanziato per un milione e 800mila euro dall’Opera di Santa Maria del Fiore, iniziato nel marzo 2014 a 70 anni dall’ultima ristrutturazione di proporzioni simili. La campagna ha già superato le 5mila donazioni.