Cinema Firenze film biglietti

Stasera? Un bel cinema all’aperto a Firenze. Tra giugno e settembre 2019 il grande schermo torna a “liberarsi” dalle sale tradizionali ed esce allo scoperto con una programmazione di film sotto le stelle nelle arene estive presenti in città e nei dintorni.

Dall’Arena di Marte, fino al Chiardiluna in Oltrarno si riaccende il proiettore per (ri)vedere i successi della passata stagione cinematografica, ma anche per gustare nuove uscite o anteprime, anche con incontri con i registi e i protagonisti delle pellicole. Diamo allora un’occhiata ai principali cinema all’aperto di Firenze, ognuno con indirizzo, orari, prezzi dei biglietti e link alla programmazione completa, per non perdersi neppure un film in cartellone.

Arena di Marte

A Campo di Marte il cinema all’aperto si fa in due: da una parte l’arena grande con i migliori titoli, dall’altra l’arena piccola che propone film d’essai. È il 26esimo anno che lo spazio esterno del Mandela Forum ospita il doppio schermo dell’Arena di Marte. Tra gli ospiti della stagione estiva 2019 i registi Claudio Bonivento, Marco Bellocchio, Claudio Giovannesi e Federico Bondi, che presenteranno i loro film prima della proiezione.

Dove: Mandela Forum, accesso da piazza Berlinguer (zona Stadio)
Quando: dal 26 giugno 2019 al primo settembre
Orari inizio proiezione: 21.30 arena grande, 21.45 arena piccola
Prezzo dei biglietti: 5 euro intero, 4 euro ridotto (soci Unicoop Firenze dal lunedì al giovedì)
Qui la programmazione completa dell’Arena di Marte 2019

Cinema all'aperto Firenze arene estive Campo di Marte
Il cinema all’aperto a Campo di Marte

Chiardiluna

Il cinema Chiardiluna è l’arena estiva più frequentata dell’Oltrarno e anche uno degli schermi fiorentini all’aperto in attività da più anni: 600 posti sotto la collina di Monte Oliveto e a poca distanza da San Frediano e da piazza Piervettori. Anche in questo caso non ci sono solo i migliori film della passata stagione ma anche anteprime. Inaugurazione il 20 giugno con Leonardo Pieraccioni ospite speciale e la stagione prosegue, meteo permettendo, fino al 15 settembre.

Dove: via Monte Oliveto 1 (angolo viale Aleardi)
Quando: dal 20 giugno 2019 al 15 settembre
Orario di inizio proiezione: 21.30
Prezzo dei biglietti: 6,50 intero (anteprime 7 euro), 5 euro ridotto
Qui la programmazione e i dettagli sul cinema Chiardiluna di Firenze

Cinema all’aperto a Firenze? Anche a settembre

Cinema al Poggetto, Esterno Notte

È il cinema all’aperto della Flog, alla prima periferia di Firenze: l’arena estiva “Esterno Notte” del Poggetto come ogni anno propone film sotto le stelle. Il proiettore si riaccende alla vigilia del solstizio e continua per tutta la stagione. Accanto al grande schermo anche la piscina del Poggetto, aperta durante il giorno (ore 10-19).

Dove: via Michele Mercati 24/b (zona Pogetto – Rifredi)
Quando: dal 20 giugno 2019 al primo settembre
Orario di inizio proiezione: 21.30
Prezzo dei biglietti: 6 intero, 5 euro ridotto (tessera Firenze al cinema)
In questo articolo programma e info utili su “Esterno Notte” al Poggetto

Rocketman fil sotto le stelle cinema all'aperto Firenze
Rocketman, uno dei film sotto le stelle dell’estate 2019

L’arena estiva del cinema di Castello

Prezzi popolari e film ricercati: sono questi gli ingredienti dell’arena estiva del cinema di Castello,il grande schermo della storica Casa del popolo in via Reginaldo Giuliani 374, una delle licenze cinematografiche più antiche di Firenze.

Giovedì, venerdì e domenica è attiva anche la pizzeria del circolo con la promozione pizza più bitta più film a 11 euro. In caso di pioggia niente paura: la proiezione è all’asciutto, si trasferisce nella sala interna.

Dove: via Reginaldo Giuliani 374 (zona Castello)
Quando: dal 21 giugno al 9 settembre
Inizio spettacolo unico: ore 21.30
Prezzo dei biglietti: 5 intero, ridotto 4 euro (riduzioni per Agis, Arci, anziani, studenti e ragazzi)
In questo approfondimento la programmazione dell’arena estiva del Cinema di Castello

Cinema all’aperto nei dintorni di Firenze: Grotta di Sesto

A Sesto Fiorentino, il cinema multisala Grotta ha aperto la sua arena estiva . Nel giardino sono in programma i principali titoli della stagione (spettacolo unico), ma per chi preferisce l’aria condizionata i film sono proiettati anche nelle sale al chiuso con diversi orari. Presente un servizio di bar, ristorante e pizzeria.

Dove: Sesto Fiorentino, via Gramsci 387
Quando: dall’8 giugno 2019 per tutta la stagione estiva
Inizio proiezione dell’arena estiva: ore 21.30
Prezzo dei biglietti: 6 intero, 5 euro ridotto (anteprime: intero 8 euro, ridotto 6)
Il programma completo sul sito del cinema Grotta

Cinema al Teatro Romano di Fiesole

Torna anche quest’anno il cinema all’aperto in una delle location più belle sulle colline di Firenze: il Teatro Romano di Fiesole. Il programma dell’Estate fiesolana prevede anche una rassegna cinematografica a cura della Fondazione Stensen. Primo assaggio il 14, 21 e 28 luglio con “Il cinema dell’anima – Tre viaggi alla ricerca del sé” e poi 15 serate di film sotto le stelle nelle prime due settimane di agosto.

Dove: Teatro Romano di Fiesole, via Portigiani
Quando: dal 3 al 18 agosto 2019
Orario inizio film: 21.15
Prezzo dei biglietti: ingresso 3 euro
Qui la programmazione completa del cinema al Teatro Romano di Fiesole

Open Cine 2019 all’Aurora di Scandicci

Non è un cinema all’aperto vero e proprio, ma una rassegna curata dall’associazione Amici del Cabiria: anche per il 2019 torna ad accendersi il proiettore nell’arena estiva dell’ex cinema Aurora di Scandicci. Quest’anno sono 6 le date in programma a inizio luglio con una selezione di film intitolata “Solitudini a confronto”.

Dove: Scandicci, via San Bartolo in Tuto 1
Quando: dal primo al 12 luglio 2019
Inizio film: ore 21.30, apertura arena dalle 21.00
Ingresso gratuito per chi ha la tessera degli Amici del Cabiria (10 euro acquistabile sul posto)
Il programma in pillole di Open Cine 2019: primo luglio “Il condominio dei cuori infranti” di Samuel Benchetrit, il 3 luglio “A spasso con Bob” di Roger Spottiswoode, 5 luglio “Fratelli nemici” di David Oelhoffen, 8 luglio “Mr. Ove” di Hannes Holm, 10 luglio “A quiet passion” di Terence Davies, 12 luglio “Veloce come il vento” di Matteo Rovere

D’estate al cinema… ma al chiuso

E per chi alle arene estive preferisce l’aria condizionata delle sale tradizionali, molti cinema fiorentini rimarranno aperti durante le “vacanze” per il progetto nazionale Moviement, che porta sul grande schermo nuove uscite di peso anche tra giugno e settembre, un po’ come succede all’estero. Tra le realtà aderenti anche l’Odeon che propone per la prima volta un programma estivo.

E il cinema all’aperto, gratis

Il grande schermo nel piazzale degli Uffizi e quello dentro la Manifattura Tabacchi, passando per il cine-furgoncino e i tanti spazi estivi di Firenze. Durante la bella stagione in molti luoghi della città è possibile gustarsi film del passato senza mettere mano al portafoglio: in questo approfondimento i posti di Firenze dove il cinema all’aperto è gratis.