giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCinema all’aperto a Villa Vogel...

Cinema all’aperto a Villa Vogel (con tante risate)

3 serate per rivedere 3 classici della comicità toscana insieme ai protagonisti dei film, con un premio speciale a una signora della risata. A curare la rassegna, a ingresso libero, Andrea Muzzi

-

- Pubblicità -

Anche quest’anno torna il cinema sotto le stelle nel parco di Villa Vogel di Firenze, all’Isolotto, e questa volta a fare la parte del leone sono i classici della comicità Made in Tuscany.

Dal 3 al 24 agosto sono in programma tre serate, a ingresso gratuito, curate e condotte da Andrea Muzzi che, prima della proiezione, intervisterà  i protagonisti dei film e consegnerà anche un riconoscimento alla comicità toscana, il premio Stenterello, alla sua prima edizione, che andrà a una signora della risata, Athina Cenci.

- Pubblicità -

Cinema a Villa Vogel, il programma

Si parte giovedì 3 agosto con “Basta poco”, film di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti con – tra gli altri – Ninni Bruschetta, Max Galligani, Paolo Hendel, Marco Messeri e Daniela Morozzi. Giovedì 10 agosto si festeggia il compleanno di una celebre pellicola firmata da Alessandro Benvenuti: alle ore 21.00 la presentazione del libro “Zitti e Mosca. Il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo”, con la partecipazione dei due autori, Philippe Chellini ed Enrico Zoi, oltre ad alcuni dei protagonisti della pellicola. A seguire la proiezione di “Zitti e Mosca”.

Il premio Stenterello

Ultimo appuntamento giovedì 24 agosto con “Ritorno a casa Gori” e la consegna del Premio Stenterello ad Athina Cenci.  “Anche un parco come quello di Villa Vogel può diventare un cinema – dice Andrea Muzzi – e la comicità toscana, così ricca e fertile di film, idee, registi e interpreti, è perfetta per abbandonarsi alle emozioni del grande schermo. Il nostro sarà un viaggio a tre tappe, un percorso che toccherà direttamente alcune delle pellicole più belle e divertenti degli ultimi venti/trent'anni e porterà a Villa Vogel alcuni dei protagonisti della cosiddetta 'scuola toscana'”.

- Pubblicità -

“Con questa rassegna – aggiunge il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – continua la ricchissima proposta culturale di 'E-state nel Q4' che quest'anno, anche grazie alle iniziative inserite nelle 'periferie' dal bando comunale dell'Estate Fiorentina, sta animando tutto il territorio e sta riscuotendo un grande successo di pubblico”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -