Gelato Festival piazzale 2019

I golosi possono affondare la palette nelle creazioni dei maestri gelatieri, gli appassionati di artigianato girare tra le bancarelle e nei laboratori dell’hand made, gli sportivi correre le mezza maratona. Cosa fare a Firenze questo fine settimana? Ce n’è per tutti i gusti, basta sapere dove andare e quando si svolgono i principali eventi.

Come di consueto abbiamo fatto una selezione dei migliori appuntamenti fiorentini durante il weekend, senza dimenticare chi vuole passare questo fine settimana insieme ai suoi bambini o all’aria aperta. Iniziamo però con un’avvertenza per chi si muove verso il centro: è entrata in vigore la ztl notturna 2019, quella che limita l’accesso in centro durante i weekend della bella stagione, dalle 23 alle 3 del mattino, nella zona centrale.

Musei gratis a Firenze nel fine settimana

11 luoghi d’arte, da Palazzo Vecchio a Santa Maria Novella, dal Museo Zeffirelli a quello dedicato al Novecento, spalancano le porte gratuitamente per la Domenica Metropolitana di Firenze (leggi il nostro articolo), il 7 aprile, anche con laboratori per le famiglie e visite guidate per i grandi. Attenzione però: sia l’ingresso gratuito sia le attività a costo zero (quest’ultime su prenotazione) sono riservate ai residenti nella Città Metropolitana di Firenze.

Open day all’Istituto Innocenti

Sempre sul fronte dell’arte e del fine settimana fiorentino per bambini segnaliamo sabato 6 aprile l’Open day dell’Istituto degli Innocenti che apre gratuitamente alle visite i suoi due cortili monumentali, dalle 10 alle 19, e propone un laboratorio sull’autoritratto nella Bottega dei ragazzi, gratuito per i piccoli con meno di 6 anni.

Museo Innocenti

Cosa fare a Firenze nel fine settimana: Gelato Festival 2019

Sabato 6 e domenica 7 aprile, si tiene il festival del gelato artigianale di Firenze. Al piazzale Michelangelo assaggi, laboratori e la gara tra 16 maestri del freddo provenienti da tutta Italia per la decima edizione del Gelato Festival.

Per partecipare è necessario pagare un biglietto, che costa 10 euro (5 euro il ridotto): dà diritto ad assaggiare i gusti in concorso e quelli speciali, oltre ad aprire le porte di 3 grandi food truck che ospitano laboratori e iniziative.

La Mezza maratona di Firenze

Evento sportivo di punta è la Firenze Half Marathon: migliaia di partecipanti da oltre 50 Paesi del mondo corrono per le vie della città nella mattinata di domenica 7 aprile. La partenza della mezza maratona di Firenze è fissata alle 9.30 da Lungarno della Zecca Vecchia e in seguito partirà anche la cosa non competitiva di 8 chilometri.

I podisti percorreranno le vie del centro e dell’Oltrarno: sono quindi previste chiusure temporanee delle strade alla circolazione dei veicoli.

Hal Marathon Firenze 2019

I mercatini di Firenze e gli eventi delle giornate dei mestieri d’arte

Sul fronte dello shopping di qualità tra le cose da fare questo fine settimana a Firenze c’è anche un bel giro tra i mercatini. In piazza dei Ciompi, sabato 6 dalle 10 alle 20, “Artefacendo” una mostra mercato dedicata all’artigianato artistico con stand tutto intorno alla piazza rinnovata: oro, ceramica, legno, pelle, scagliola, carta, anche con maestri artigiani al lavoro.

Piazza Santissima Annunziata invece, domenica 7, ospita la Fierucola dei Legnaioli (orario 9-19) tutta dedicata ai piccoli artigiani che lavorano il legno (locale), come falegnami, scultori, intagliatori, intarsiatori. Previsti, durante la giornata laboratori gratuiti per bambini.

Altra tappa del weekend al Vecchio Conventino (in via Giano della Bella) e allo Spazio NOTA (via dei Serragli 104) per le giornate europee dei mestieri d’arte, con laboratori creativi, visite guidate nei laboratori artigiani e tante altre attività gratuite. Info e prenotazioni [email protected], 055.221908. L’iniziativa è promossa da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, insieme a Associazione OMA e Spazio NOTA.

Domenica 7 aprile, Raduno Mini 2019 a Firenze

A Firenze arriva anche una speciale “carovana” per il raduno Mini 2019: dopo la tappa in Mugello (sabato 6), le auto dal tocco british arriveranno al piazzale Michelangelo alle ore 11.00 di domenica 7 apirle, un’ora dopo ci sarà l’esibizione degli sbandieratori, poi dalle 13 il corteo di Mini si muoverà per le vie della città fino al centro. Intanto Firenze si è candidata ad ospitare nel 2021 l’International Mini Meeting.

Il weekend a Firenze, in un parco

Questo fine settimana a due passi da Firenze riapre il parco mediceo di Pratolino, che molti chiamano anche parco di Villa Demidoff, di proprietà della Città metropolitana di Firenze. Un gioiello verde ricco di storia e anche di opere d’arte che è accessibile gratuitamente ogni venerdì, sabato, domenica dalle ore 10 alle 20. Per chi ama un pranzo sull’erba in questo articolo consigliamo i parchi di Firenze dove fare un picnic.

Cosa fare se piove: cinema

In caso di condizioni meteo incerte invece vi consigliamo il Middle East Now 2019, il festival di cinema dedicato al Medio Oriente tra proiezioni, mostre fotografiche, documentari e musica. La rassegna di film, alla decima edizione, è ospitata al Cinema La Compagnia fino a domenica 7 aprile e qui trovate i 5 film da non perdere al Middle East Now, alcuni in programma anche durante questo fine settimana.