venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniEventiFiera di Scandicci 2015: in...

Fiera di Scandicci 2015: in programma oltre 100 eventi

Dal 3 all’11 ottobre 2015 torna la Fiera di Scandicci, una delle più grandi fiere campionarie della Toscana a ingresso gratuito. Ecco tutto quello che c’è da sapere: orari, espositori e programma

-

Fiera di Scandicci 2015, si parte: 9 giorni di festa (dal 3 all’11 ottobre), 18mila metri quadrati di esposizione a ingresso gratuito con 330 espositori, oltre 100 eventi in programma e il grande Fierone, che quest’anno cade l’8 ottobre.

L’anno scorso l’evento alle porte di Firenze ha richiamato 285mila visitatori, con un'impennata dei biglietti timbrati sulla tramvia durante i giorni della fiera. La linea 1 è il mezzo migliore per raggiungere il cuore della festa (fermata “Resistenza”) senza problemi di parcheggio.

Fiera di Scandicci 2015, le 3 novità

C’è un “fiocco blu” sotto il tendone della Fiera, il nuovo spazio “Giro del mondo”, per fare il giro del globo, dall’India all’Africa, in una piccola “cittadella” popolata da artigianato estero, ristoranti etnici e anche spettacoli di danza.

Altro spazio nuovo di pacca, il “Villaggio dello sport”, costruito in piazza Resistenza dove su due “piastre” si alterneranno le tante società sportive del territorio, con dimostrazioni e partite: si va dal calcetto,  al circo fino al bumperball, il singolare sport in cui i giocatori “duellano” dentro palloni-giganti. Cambia nome e diventa “Scandicci lavora” il mega-stand dove trovare tutte le migliori aziende del territorio.

Le conferme di Scandicci Fiera

Torna il Ristorante di Gola, con spazi raddoppiati, dove mangiare alla carta prelibatezze cucinate dagli chef dell’associazione cuochi fiorentini, assistere a cooking show e portarsi a casa il meglio dell’enogastronomia toscana grazie alla “Bottega di Gola”. E poi ancora in Fiera ci sono altri 31  punti di ristorazione, street food, le cene organizzate da Slow food Scandicci, il padiglione “Gusto e dintorni”, artigianato locale e lo spazio social city dedicato alle associazioni del territorio.

Ogni sera, come nel 2014, la vetrata dell’auditorium del centro Rogers diventa un grande schermo di 24 metri per 6 dove sono proiettate le immagini del regista Jean Philippe Pearson “Scandicci sa fare – Made in Scandicci”.

Il programma: da non perdere (Fierone in testa)

Tante le iniziative in programma. Giornata clou giovedì 8 ottobre, con il Fierone 2015, che oltre agli stand (aperti per l’occasione da mattina a sera) vedrà lungo le strade del centro cittadino, da piazza Togliatti a piazza Matteotti, 220 banchi di ambulanti dalle ore 8 alle 23.

Nel primo weekend di Fiera inoltre il mercato cittadino si fa in due: sabato 3 il mercato settimanale in piazza Togliatti, domenica 4 mercato straordinario con 60 ambulanti. E per finire in bellezza, domenica 11,  si svolgerà l’ormai tradizionale rassegna internazionale di minerali e fossili ospitata nel palazzetto dello sport. Su sito ufficiale si trova il programma dettagliato della Fiera di Scandicci 2015.

Gli orari della Fiera di Scandicci

Ecco quando sono aperti gli stand, distribuiti lungo un chilometro di cammino: sabato 3 dopo l’inaugurazione delle 15.30 fino a mezzanotte. Domenica 4, giovedì 8 (Fierone), sabato 10 e domenica 11 dalle 9.30 a mezzanotte. Tutti gli altri giorni (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì) la Fiera di Scandicci è aperta dalle 16.00 alle 24.00.

Ultime notizie