carnevale eventi

Un fine settimana di feste e cortei in maschera, oltre a qualche evento in occasione del giovedì e martedì grasso. Per il weekend del 2 e 3 marzo 2019 il programma di festeggiamenti in occasione del carnevale a Firenze propone gli ultimi appuntamenti, da non perdere.

Ecco data per data cosa c’è da fare in città, ovviamente munitevi di coriandoli, stelle filanti e di colorati costumi.

Giovedì grasso nelle biblioteche di Firenze

Numerose le iniziative carnevalesche dedicate ai più piccoli dalle biblioteche fiorentine, in particolare nel giorno del giovedì grasso, il 28 febbraio. Alla biblioteca De André percorsi con storie allegre, misteriose e impertinenti per creare travestimenti ispirati ai libri (ore 17.00, per bambini tra i 3 e i 5 anni), le maschere italiane sono le protagoniste invece dell’incontro alla biblioteca Dino Pieraccioni (ore 17.00, per bambini tra i 3 e i 9 anni). Alla biblioteca del Galluzzo, sempre giovedì 28 febbraio, arriva il pifferaio magico, con letture e la realizzazione di un piccolo spettacolo (ore 17.00 8-10 anni).

Il carnevale 2019 di Borgo Ognissanti per i bambini

È la festa di carnevale più partecipata nel centro storico di Firenze. Sabato 2 marzo, dalle 14 alle 18, torna il “Carnevale dei bambini di Firenze” organizzato dall’associazione Borgognissanti nella piazza omonima.  In programma giochi, animazione, esibizioni dei giocolieri, show di circo, spettacoli di burattini, spazio trucca bimbi e laboratori gratuiti.

A disposizione di mamma, papà, nonno e nonna e dei più piccoli ci sarà un trenino elettrico per scoprire il rione, mentre al centro della piazza verrà sistemata la maschera di Stenterello che sarà data alle fiamme al termine della manifestazione.

Carnevale Ognissanti

Il Carnevale a Nave a Rovezzano 2019 e quello al Galluzzo

Molto attesa la sfilata del carnevale 2019 di Nave a Rovezzano, al confine tra Firenze e Bagno a Ripoli: il 13esimo “Carnevale navese” va in scena sabato 2 marzo dedicato quest’anno al tema ”Il Lavoro…… in fumetti!”:  alle ore 14,30 la sfilata delle maschere per le vie del borgo con la banda Tarantella di Rignano sull’Arno, alle ore 16,30 merenda al Centro Linar e in parrocchia.

Sempre sabato 2 marzo al Galluzzo il corteo di Carnevale, che dopo il concentramento nel piazzale del Teatro Everest Ore 15.30), si muoverà per le vie del borgo dalle 16,15 per un’iniziativa realizzata dal Centro Sportivo, Misericordia del Galluzzo, Parrocchia di San Giuseppe, Casa del Popolo del Galluzzo.

Il carnevale di Pinocchio a Peretola

Il borgo di Peretola per una giornata, sabato 2 marzo dalle 15.00 in poi, si trasforma nel paese di Pinocchio. I bambini delle scuole dell’Istituto comprensivo Vespucci ricreeranno quattro luoghi legati alla storia di Collodi: la casa della Fata Turchina, il paese dei balocchi, la balena e il Grillo parlante.

Party in piazza Alberti

Nella zona di Campo di Marte festa sabato 2 marzo a Villa Arrivabene: dalle ore 15 alle 19 presso la sede del Quartiere 2 in piazza Alberti baby-laboratori , concorsi a premi e pentolaccia. Tutto a ingresso libero.

Carnevale sui pattini a Firenze

A Firenze le maschere sono anche “su rotelle”. Domenica 3 marzo sarà possibile vedere sfrecciare sui pattini tante persone in maschera. L’idea è venuta al Roller Club di Firenze che organizza questa singolare pattinata di carnevale: appuntamento alle ore 14.00 davanti alla sede del Roller Club, nella palazzina delle Pavoniere, alle Cascine.

La sfilata sui roller durerà qualche ora e il rientro nel parco è previsto intorno alle 17.30 (per dettagli: tel 338 3989753, [email protected]).

Piazza Santa Croce

Sempre domenica 3 marzo, dalle ore 14:30, orna il carnevale in Piazza Santa Croce. Ci saranno spettacoli di marionette, maschere della commedia dell’arte, performance musicali, trucca-bimbi, giocolieri e molto altro.

Il corteo di carnevale di San Donato, a Novoli

Balli e musica da tutto il mondo invaderanno le strade di Novoli domenica 3 marzo per il colorato corteo del “Carnevale di pace” promosso dall’associazione San Donato per il quinto anno. La sfilata prende il via alle ore 15 da via delle Pandette, nel “cuore” del polo universitario, per poi proseguire lungo le strade del quartiere e arrivare alle 16 nella piazza del centro commerciale San Donato. Qui si susseguiranno esibizioni folkloristiche, dai ritmi africani fino ai balli brasiliani.

Carnevale di Gavinana, tra via Datini e piazza Gualfredotto

Dedicato agli usi e costumi del mondo è anche il carnevale organizzato dal centro commerciale Punti di Incontro, che domenica 3 marzo anima Gavinana tra via Datini, via D’Antiochia e piazza Gualfredotto.

Il programma di iniziative è ricco, si va dai cooking show proposti dal ristorante El Inca, all’animazione del clow Joseph e poi balli sudamericani, musica del gruppo Acquaraggia, mercatini, gonfiabili per bambini e un laboratorio sull’arte cinese dell’intaglio della carta. Sarà presente la comunità di Villa Vrindavana, legata al movimento Hare Krishna.

Feste e coriandoli nei giardini del Quartiere 5

Spazio inoltre alle iniziative nelle aree verdi, sabato 2 marzo festa nel giardino del Lippi (zona Firenze Nova) dalle ore 15.30, con la merenda offerta dal circolo ricreativo Lippi, e anche al giardino di via Baracca, in piazza delle Medaglie d’Oro, (ore 14.30) con laboratorio di maschere, coriandoli e stelle filanti, oltre a giocolieri, merenda e tombola per bambini.

Il giorno dopo animazione per bambini nel giardino di via Allori dalle ore 15,30, animazione per bambini con musica, giochi di intrattenimento, trucca bimbi, palloncini sagomati.

… E nei circoli Arci

Coriandoli e stelle filanti anche nei tanti circoli di Firenze. Tra i vari eventi segnaliamo il party di carnevale per famiglie  all’SMS di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303), sabato 2 marzo dalle 15 alle 19, con ingresso libero.

Domenica 3 marzo fa festa, nella stessa zona, anche il circolo Arci Il Progresso di via Vittorio Emanuele II 135 grazie al gruppo informale “Famiglie in Circolo”: dalle ore 17 alle 19 spazio ai piccoli con l’angolo delle capriole, lo spazio truccabimbi e la scatola dei travestimenti con “Statuto in Transizione “; dalle 19 alle 20 valli per famiglie con i TrettempiFolk e a seguire musica 70/80.

Per l’ultimo giorno di carnevale? Gli eventi per il martedì grasso a Firenze

Sebbene il clou degli eventi si concentri nel weekend, a Firenze c’è anche qualche iniziativa per festeggiare il martedì grasso. Per il 5 marzo il parco d’arte Pazzagli, a Rovezzano, propone un apericena in maschera per grandi e piccoli (costo: 15 euro gli adulti, 10 euro i bambini), con prenotazione obbligatoria.

Alla BiblioteCaNova dell’Isolotto alle ore 17.00, un percorso tra storie allegre per creare travestimenti ispirati alle pagine (bambini dai 4 agli 8 anni, per prenotazioni 055710834). Sempre nella stessa zona il Comitato Genitori Montagnola-Gramsci organizza per i bambini delle scuole dell’Istituto comprensivo il carnevale nel viale dei Bambini, quest’anno dedicato a Leonardo da Vinci, con particolare attenzione alle tematiche ambientali (ore 9.30 – 13.30).

Per i grandi, infine, l’Orchestra della Toscana propone il concerto di Carnevale al Teatro Verdi (ore 21.00) con Francesca Dego al violino e musiche  di Mozart, Castelnuovo Tedesco, Respighi/Bach, Mendelssohn.