Una miriade di mercatini di Natale nei quartieri di Firenze: quest’anno grazie alla collaborazione tra il Comune e i centri commerciali naturali, le associazioni di commercianti diffuse in tutte le zone della città, non mancano le occasioni per fare uno shopping innovativo e creativo, proprio sotto casa nei negozi e nelle botteghe di artigianato locale.
“Un bellissimo modo per vivere le nostre piazze e vie sotto una luce diversa – afferma l’assessore allo sviluppo economico e al turismo Cecilia Del Re – anche nei giorni di festa. Gli esercizi di vicinato sono importanti presidi del nostro territorio e per questo li sosteniamo con dei bandi appositi e prestando attenzione anche alle periferie: da piazza Dalmazia alle Cure, dall’Isolotto a San Jacopino, da via Datini al Galluzzo, da Peretola a Varlungo. Queste occasioni hanno l’autenticità del fatto in casa e rendono Firenze e i suoi quartieri una città viva”.
Il calendario dei mercatini
Il mese di iniziative è stato inaugurato da “Natale alle Cure”, domenica 2 dicembre per un pomeriggio dedicato al mercato e all’intrattenimento a tema natalizio. Seguono poi sabato 8 dicembre “Natalotto” all’Isolotto, il 9 “Natale in San Jacopino” e domenica 16 dicembre “Natale in via Romana”.
Venerdì 21 è tempo invece di “Solstizio d’Inverno”: via de’ Serragli si anima grazie alle attività a cura delle associazioni culturali, le botteghe aperte e agli aperitivi a km zero. Ogni domenica del mese, la viabilità di via Gioberti è interrotta per fare spazio allo spirito natalizio tra intrattenimento a tema e apertura dei negozi. Stessa formula, ma senza interruzione del traffico, in via Datini dall’8 al 15 dicembre.
Ma i negozianti come hanno accolto la proposta del Comune? “In generale i commerciati hanno risposto con entusiasmo ed inventiva”, chiosa l’assessore Del Re.
Leggi anche: Guida 2018 ai mercatini di Natale di Firenze
E le iniziative in piazza Ciompi
Infine menzione a parte merita piazza dei Ciompi da poco ristrutturata che sarà protagonista il 15 dicembre di “Mercato dei Fiori” una giornata dedicata alle piante e ai libri per conoscerle, mentre il 22 dicembre e il 5 gennaio arriva “Artefacendo”, mostra mercato intera-mente dedicata ai saperi e al lavoro artigiano. Per i regali quest’anno non ci sono non ci sono scuse: idee, invece, moltissime.