sabato, 23 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiLa Notte dei Ricercatori a...

La Notte dei Ricercatori a Firenze

Bright 2017: incontri, attività e musei aperti a ingresso libero. A Firenze arriva la Nasa e una flotta di droni per tante iniziative a ingresso libero

-

- Pubblicità -

A Firenze sarà un lunga Notte dei Ricercatori: l’edizione 2017 di Bright, in programma venerdì 29 settembre, prevede eventi e iniziative per adulti e bambini in musei e spazi dell’Università.

Una flotta di droni “atterrerà” nel Giardino dei Semplici, ma lo stesso orto botanico ospiterà anche attività e un’installazione di arte contemporanea, mentre in piazza San Marco un esperto della Nasa porterà il pubblico sulle tracce di forme di vita aliena.

- Pubblicità -

I musei aperti (gratuitamente)

In occasione di Bright, tre musei fiorentini saranno aperti al pubblico a ingresso libero per tre ore, dalle 15 alle 17. Si tratta della sezione di Paleontologia del Museo di Storia Naturale (via La Pira  4), del Museo Archeologico (piazza SS. Annunziata 9b) e dell’esposizione “Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra”, allestita presso la Biblioteca Medicea Laurenziana (piazza San Lorenzo, 9).

Le iniziative della Notte dei ricercatori 2017 a Firenze prenderanno il via fin dal pomeriggio con le mini-conferenze tenute dai ricercatori dell’Università e i colleghi di LENS, CNR, INFN e del Meyer che saranno ospitate dalle ore 17.00 nel Giardino dei Semplici.

- Pubblicità -

Fra le aiuole dell’orto botanico sarà possibile vedere anche la flotta di droni che i dipartimenti dell’ateneo fiorentino utilizzano per il monitoraggio ambientale, la prevenzione dei disastri e la protezione civile, i beni culturali e l’archeologia terrestre e subacquea. Nella stessa location Open Lab presenterà “Vedere il visibile e l’invisibile”, attività aperta a grandi e piccoli. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo accompagnato dalla musica del Conservatorio “L. Cherubini”.

La Nasa per la Notte dei Ricercatori 2017 a Firenze

Roger Hunter, program manager della missione Nasa dedicata alla ricerca di altri pianeti simili alla Terra oltre il sistema solare, sarà ospite dell’Aula Magna dell’Università in piazza San Marco 4, dove terrà la conferenza “Are We Alone? Nasa Kepler Mission Talk” (dalle ore 15). All’Accademia di Belle Arti (via Ricasoli, 66) sono invece previste prove di disegno aperte al pubblico.

- Pubblicità -

Notte dei Ricercatori 2017 Firenze programma Bright

Nella seconda parte della giornata sono in programma esibizioni e mostre. Alle ore 17, nell’orto botanico, verrà inaugurata “Earth. Due parole sul futuro”, un’installazione di arte contemporanea creata da Ornella Ricca e Pietro Spagnoli per riflettere sui problemi che minacciano la Terra e le idee per salvarla, che resterà aperta fino all’8 ottobre.

Gran finale al Teatro Verdi alle ore 21 con la pièce “Creatività, conoscenza, cultura, un acrobatico equilibrio”, una fiaba musicale, di e con il rettore Luigi Dei, che accompagnerà il pubblico in incredibili acrobazie tra scienza, letteratura, arte, danza, cinema, fotografia e musica, con l’accompagnamento delle Orchestre riunite del Sistema toscano delle istituzioni di alta formazione musicale.

Bright 2017: prenotazione obbligatoria

L’ingresso a tutte le iniziative è libero, la prenotazione è obbligatoria. Sul sito dell’Università è possibile trovare il programma della Notte dei Ricercatori 2017 a Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -