Si avvicina la data che porterà Leonard Cohen alla tappa fiorentina del tour mondiale che segue l’uscita dell’album “Live in London”. Il cantautore sarà infatti di scena in piazza Santa Croce il 1° settembre, e sarà l’unica data italiana.
GLI INIZI COME POETA. Leonard Cohen, che inizia la sua strada artistica come poeta, scrittore di romanzi e testi di canzoni, nasce a Montreal nel 1934, e dopo gli studi si trasferisce a New York. Dopo l’uscita dei suoi primi romanzi continua a girare il mondo, vive a Cuba durante il periodo della rivoluzione, poi torna a New York.
La cantante e amica Judy Collins lo ‘inizia’ alla carriera musicale e per prima ne interpreta alcune canzoni. La sua canzone Suzanne (del 1966) ne decreta il successo universale a livello musicale.
IL RITIRO NEL MONASTERO. Nel ’93 Cohen decide di ritirarsi in un monastero buddista in California assumendo il nome di Jikan, che significa “il silenzioso”, trascorre così fino al 99 un periodo di meditazione e si prende cura dell’anziano maestro Roshi.
Dopo il 2000 si rimette al lavoro con la sua vecchia collaboratrice Sharon Robinson e pubblica all’età di 67 anni l’album “Ten New Songs” (2001).
CONCERTO IN SANTA CROCE. A Firenze Cohen canterà accompagnato da un’orchestra di una decina di elementi. Per l’occasione la piazza sarà attrezzata con un palco e una platea per il pubblico con una capienza di circa 5000 posti. Presenterà i brani che lo hanno reso famoso durante la sua quarantennale carriera, nel corso della quale ha venduto oltre 21 milioni di dischi in tutto il mondo.
Lo corso gennaio l’artista ha ricevuto il Grammy Award alla carriera e il suo nome è stato inserito nella Songwriters Hall Of Fame. Il nuovo tour mondiale segue l’uscita del doppio album “Live In London”, straordinaria testimonianza del concerto tenuto a Londra nel 2008.
BIGLIETTI. I biglietti (103,50 – 80,50 – 63,00 – 46,00 euro compresa prevendita) possono essere acquistati attraverso i circuiti Ticket One (www.ticketone.it – tel 892101) e Box Office (www.boxol.it – tel. 055210804). Il concerto fa parte della programmazione del festival “Live On” organizzato da Le Nozze di Figaro e Murciano Iniziative.