sabato, 8 Maggio 2021
HomeSezioniEventiLinux Day 2015 a Firenze:...

Linux Day 2015 a Firenze: software libero in festa

Dai workshop gratuiti sulla stampa 3D ai seminari su programmi free per video e foto. A Firenze, come in altre 100 città italiane, sabato 24 è il Linux Day 2015

-

Il “pinguino” del software libero ha la sua giornata di festa. Sabato 24 ottobre le iniziative coinvolgeranno cento città italiane e arriveranno anche in riva all’Arno. Per il Linux Day 2015 a Firenze sono in programma workshop, seminari e help-desk alle Murate: si parlerà del sistema operativo free GNU/Linux, che come simbolo ha un pinguino; di stampa 3D e di programmi liberi. Tutto a ingresso gratuito.

Cos'è il software libero

Dalle 9.30 del mattino alle 17.30 del pomeriggio, tra la sala delle vetrate delle Murate e lo sportello EcoEquo del Comune di Firenze (via dell’Agnolo 1/C), sono previste tante iniziative, condotte da esperti e appassionati, per parlare di condivisione, di cultura aperta e di software open-source.

Si tratta di programmi rilasciati in modo gratuito perché gli utenti hanno la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il codice del software. Questo stesso codice, nei prodotti venduti dai colossi dell’informatica come Microsoft e Apple, è “messo sotto chiave” e non modificabile proprio perché sfruttato commercialmente.

Il programma del Linux Day 2015 a Firenze

Durante la giornata gli esperti sveleranno i “trucchi” per usare al meglio Linux (ore 10.45, sala delle vetrate); illustreranno gli ultimi sviluppi nel mondo della stampa 3D grazie a Kentstrapper, azienda nata dall’impegno di un’intera  famiglia fiorentina (ore 12.15, sala delle vetrate); spiegheranno le applicazioni di Arduino, un “cervello elettronico” la cui programmazione è un gioco da ragazzi, nel senso che spesso anche i bambini riescono a farlo (ore 15.30, sala delle vetrate).

E poi ancora una panoramica sui principali software open-source dedicati a audio, video, foto e applicati addirittura al mondo dell’archeologia, oltre a un angolo per l’assistenza tecnica ospitata presso lo Sportello EcoEquo in via dell’Agnolo.

I gadget del Linux Day 2015 a Firenze

I gadget del Linux Day 2015 – Foto: linuxday.it

Il Linux Day 2015 a Firenze è organizzato dall’associazione fiorentina Libera Informatica in collaborazione con lo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze. Per conoscere tutte le iniziative previste nelle cento città italiane è possibile consultare il sito ufficiale del Linux Day 2015.

Ultime notizie