martedì, 24 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiMostra fiori Firenze 2022: all'Orticoltura...

Mostra fiori Firenze 2022: all’Orticoltura 9 giorni di eventi -FOTO

Torna l'esposizione più colorata di Firenze, con fiori e piante nel giardino dell'Orticoltura. Un evento dedicato agli amanti della natura, a chi ha il pollice verde e a chi ci prova. E poi la mostra mercato andrà in "tour" in tutta la Toscana

-

- Pubblicità -

Il giardino dell’Orticoltura si colora per la mostra dei fiori di Firenze che in questo 2022 torna nelle date tradizionali, durante il ponte del 25 aprile e 1 maggio, con 75 espositori e vivaisti specializzati. Accanto a specie floreali, piante e articoli da giardinaggio, dopo due anni di pandemia la Società Toscana di Orticultura organizza incontri e laboratori per adulti e bambini. L’ingresso, come sempre, è gratuito. Vediamo allora orari, date e dettagli della mostra dei fiori di Firenze per l’edizione 2022.

Mostra fiori Firenze 2022: date e orari

Il coloratissimo appuntamento della mostra dei fiori di Firenze si tiene con due giorni di anticipo rispetto al consueto: è aperta nel giardino dell’Orticoltura da sabato 23 aprile a domenica 1° maggio 2022, con orario 9.00 – 19.30. Dopo l’edizione autunnale, questa rassegna è una vetrina verde in cui tantissimi espositori da ogni parte d’Italia presentano i loro tesori e le piante più belle.

- Pubblicità -

Alla mostra dei fiori negli spazi del Giardino dell’Orticoltura si potranno trovare specie tra le più diverse: dalle piante ornamentali, come orchidee e rose, a quelle da orto; dai cactus alle varietà rare di peperoncino e ancora le erbacee perenni, le piante da frutto antiche. Insomma, un tripudio di colori e profumi tutto da scoprire e visitare.

Il programma della mostra dei fiori di Firenze: gli eventi 2022 nel giardino dell’Orticoltura

La mostra di fiori a Firenze negli spazi del Giardino dell’Orticoltura è una delle più antiche della città di Firenze. Un’occasione unica per arricchire la propria collezione di “gemme verdi”, conoscere nuove tipologie di piante, ma anche per parlare con gli esperti e partecipare ad attività. Il programma di eventi include workshop, laboratori per bambini, presentazioni di libri, conferenze e molto altro.

- Pubblicità -

Tra le iniziative segnaliamo l’attività per i più piccoli “Ortolandia” martedì 26 e giovedì 28 aprile alle ore 16, le mostre di arte nella serra del Roster (tutti i giorni) e i corsi monotematici a pagamento curati da esperti e dedicati alle piante acidofile (26 aprile ore 17.30-18.30), alle orchidee (27 aprile ore 17.00-18.30), alle tillandsie (28 aprile ore 16.00-17.30), alle rose (il 28 aprile ore 14.30-16.00) e alle piante succulente (29 aprile ore 17.00-18.30). È possibile iscriversi online sul sito della Società Toscana di Orticultura.

Come arrivare al giardino dell’Orticoltura

L’accesso principale per la mostra dei fiori 2022 all’Orticoltura è da via Vittorio Emanuele II 4, a poca distanza dal centro di Firenze, oppure dal cancello in via Bolognese 17. Per chi arriva in auto è possibile lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento del Parterre, in zona piazza della Libertà, mentre la fermata più vicina della tramvia è quella Strozzi-Fallaci della linea 1, da cui è poi necessario fare una camminata di circa 10 minuti per arrivare al giardino. Sempre nel ponte del 25 aprile e del 1 maggio 2022 alla Fortezza da Basso a Firenze è in corso la mostra dell’artigianato, durante cui è prevista l’esposizione “Orchidee in Fortezza” (nei giorni che vanno dal 23 al 25 aprile).

- Pubblicità -

Le altre mostre dei fiori in Toscana durante la primavera

Ma per il 2022 non ci sarà solo la mostra dei fiori di Firenze: la Società Toscana di Orticultura ha previsto altri eventi in Toscana. La tappa successiva sarà a Siena durante il weekend del 6-7-8 maggio 2022, negli spazi dei Giardini della Fontana di San Prospero. Sabato 14 e domenica 15 maggio la mostra mercato dei fiori arriverà a Greve in Chianti (Firenze), il fine settimana successivo (21-22 maggio) ad Arezzo in piazza Sant’Agostino, fino a sbarcare all’Isola d’Elba durante il Ponte della Repubblica, da mercoledì 1° a domenica 5 giugno, nel viale delle Ghiaie di Portoferraio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -