sabato, 16 Ottobre 2021
HomeSezioniEventiMostra dei fiori a Firenze:...

Mostra dei fiori a Firenze: l’evento dell’autunno 2021 nel giardino dell’Orticoltura

Torna la mostra mercato di fiori e piante organizzato nel giardino dell'Orticoltura di Firenze, appuntamento nel primo weekend di ottobre 2021. Le info su orari, espositori e green pass

-

È uno degli eventi più attesi in città da chi ha il pollice verde. Dal 1° al 3 ottobre il giardino dell’Orticoltura di Firenze ospita la mostra autunnale di piante e fiori 2021 organizzata dalla Società Toscana di Orticultura. Una 3 giorni a ingresso gratuito con tante occasioni per rinnovare e colorare il giardino e il balcone di casa. Due fine settimana dopo si replica a Siena.

Mostra di fiori e piante di Firenze: gli orari dell’autunno 2021

Dopo l’edizione primaverile, che quest’anno si è svolta durante il ponte della festa della Repubblica, la mostra autunnale viene organizzata nel periodo consueto: un variegato tappeto di piante e specie floreali sarà protagonista del weekend del 1°, 2 e 3 ottobre 2021.

Da venerdì a domenica questa fiera dei fiori rispetterà l’orario prolungato dalle 9.00 alle 19.00. L’accesso sarà gratuito, ma contingentato per rispettare le norme anti-Covid, grazie a un contapersone installato agli ingressi, su via Vittorio Emanuele II al civico numero 4 e al cancello di via Bolognese n° 17. Per la mostra dei fiori di Firenze non sarà necessario il green pass, comunicano gli organizzatori, mentre bisognerà indossare la mascherina.

Gli espositori della mostra di fiori 2021 al giardino dell’Orticoltura di Firenze

Durante la 3 giorni saranno presenti oltre 60 espositori da tutta Italia che metteranno in vetrina dentro il giardino dell’Orticoltura di Firenze piante da orto, da interno e da esterno, grasse, carnivore, frutti antichi, aromatiche, erbacee perenni, agrumi, rose, arredamento per giardino, vasi di tutte le forme, oggettistica e molto altro. Si tratta di una rete di vivaisti specializzati che da anni partecipano a questo evento florovivaistico, tra i più apprezzati in Italia.

mostra mercato autunnale piante fiori società orticultura
L’ultima edizione della mostra mercato di fiori e piante di Firenze. Foto: Società Toscana di orticultura

Quella del giardino dell’Orticoltura è la mostra-mercato di piante e fiori più antica di Firenze. Tra le novità dell’autunno 2021 gli agrumi resistenti al freddo e alcune speciali pitture botaniche. Per arrivare con i mezzi pubblici, la fermata della tramvia più vicina è Strozzi-Fallaci (linea 1), distante 10 minuti a piedi dall’ingresso di viale Vittorio Emanuele.

Il “bis” a Siena per le fioriture autunnali

Dopo l’appuntamento fiorentino, la Società Toscana di Orticultura organizza per sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 una seconda mostra mercato autunnale di piante e fiori che si svolgerà a Siena nei giardini della fontana di San Prospero, con 30 espositori. Orario 9.00 – 19.00, ingresso gratuito. Per informazioni: mail [email protected], aggiornamenti sul sito ufficiale.

Ultime notizie