Cambio di programma per la stagione sinfonica. Myung-Whun Chung non potrà dirigere il concerto previsto al Teatro del Maggio Fiorentino sabato 7 marzo, perché il maestro è in “quarantena” dopo essere stato a Tokyo, considerata come una zona a rischio per il coronavirus. Confermata però la serata: al suo posto, sul podio salirà Daniele Gatti.
Lo ha comunicato il Teatro del Maggio: “Motivi di prudenza e responsabilità hanno imposto al maestro Chung di osservare un periodo di isolamento – si spiega in un comunicato ufficiale -. Alla partenza dalla capitale giapponese, al maestro Chung è stato suggerito di osservare scrupolosamente un periodo di ‘quarantena’ in quanto il Giappone e Tokyo in particolare, è uno dei Paesi a rischio contagio”. Il direttore d’orchestra e la moglie stanno bene ma resteranno in isolamento per 14 giorni e quindi non potranno raggiungere Firenze in tempo per il concerto.
Daniele Gatti al posto di Myung-Whun Chung al Teatro del Maggio musicale fiorentino
Resta invariato il programma dell’evento del 7 marzo, con la sinfonia numero 9 in re maggiore di Gustav Mahler, eseguita dall’orchestra del Maggio musicale fiorentino diretta, come detto, da Daniele Gatti.
Per vedere Myung-Whun Chung al Teatro del Maggio musicale fiorentino bisognerà aspettare la primavera: il maestro sudcoreano tonerà a Firenze sabato 29 aprile 2020 per inaugurare il ciclo sinfonico di concerti dell’83esimo Festival del Maggio, sempre in segno mahleriano con la sinfonia n.3 in re minore per contralto, coro femminile, coro di bambini e orchestra.