Una passeggiata lungo l’Arno da immortalare con lo smartphone. Sabato 5 novembre l'Ordine e la Fondazione degli Architetti di Firenze insieme alla comunità fiorentina degli instagramers organizzano un tour gratuito tra i ponti cittadini per ricordare il 50esimo anniversario dell’alluvione e per stimolare la conoscenza del fiume in questo importante anniversario.
A fare da “Cicerone” sarà un gruppo di architetti che illustreranno storia e caratteristiche dei luoghi visitati, mentre gli instagramers potranno dare vita a un racconto “per immagini” da postare in tempo reale su Instagram con gli hashtag #ArnoGo #OAF #FAF #igerstoscana #igersitalia #igersfirenze. Il migliore scatto sarà poi pubblicato sui profili Instagram, Facebook e twitter di @Igers_Firenze.
Guarda la gallery del challenge fotografico #Arnogo
La passeggiata “ArnoGo”
La camminata partirà alle ore 10 da piazza Strozzi e porterà i partecipanti, massimo 30 persone, alla scoperta di alcuni tra i luoghi protagonisti dell'esondazione del 4 novembre 1966. Tappe principali il ponte Vespucci e il ponte Santa Trinita ma anche altre strutture di interesse architettonico come l'ex gasometro di Lungarno Santa Rosa e l'edificio di via dello Sprone progettato da Giovanni Michelucci.
La partecipazione è gratuita, basta registrarsi entro la sera del 3 novembre sulla piattaforma Eventbrite.
Challenge fotografico #Arnogo
La passeggiata sull'Arno arriva dopo il challenge fotografico #ArnoGo lanciato da architetti e instagramers e dedicato al binomio Arno e Architettura. Partita lo scorso 10 ottobre questa sfida a colpi di scatti ha raccolto finora oltre 800 foto su Instagram. Il 4 novembre le immagini del challenge saranno proiettate alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella, sede di Ordine e Fondazione degli Architetti.