Ritorno al futuro, alla Fortezza. Sabato 12 settembre, dalle 20, nel piazzale della Fortezza da Basso di Firenze sarà esposta la “macchina del tempo” DMC-12, meglio conosciuta come DeLorean, diventata celebre per la sua apparizione nella trilogia cinematografica “Ritorno al futuro” di Robert Zemeckis, in occasione del Nextech Festival, il festival di musica elettronica. L’iniziativa promozionale è organizzata dall’Istituto Europeo di Design di Firenze.

la macchina del tempo

La macchina che veniva usata dal Dr. Emmett “Doc” Brown nel film “Ritorno al futuro” (del 1990) sarà in esposizione per fotografie e video. “L'idea – hanno spiegato gli organizzatori – nasce dall'omaggio alla terza parte del film diretto nel 1990 e ambientato nel 2015”.

l'auto

Dmc-12 è prodotta in edizione limitata (9.200 esemplari in tutto il mondo) dalla DeLorean Motor Company dal 1981 al 1983. L'originale progetto della carrozzeria nasce da un'idea di Giorgetto Giugiaro, designer italiano celebre nel campo automobilistico, ed è caratterizzato da porte ad ali di gabbiano e dalla carrozzeria di acciaio inossidabile non verniciato.