domenica, 5 Dicembre 2021
HomeSezioniEventiRuota panoramica di Firenze e...

Ruota panoramica di Firenze e pista di pattinaggio sul ghiaccio: orari e prezzi

Grande ruota panoramica, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini di Natale nei giardini della Fortezza da Basso di Firenze: per il Florence Ice Village 2021 eventi e animazione per bambini

-

La ruota panoramica di Firenze e la pista di pattinaggio sul ghiaccio nei giardini della Fortezza da Basso sono pronti a partire: nel Florence Ice Village 2021, oltre alle due attrazioni, arrivano anche mercatini di Natale, cibo e animazione per bambini. Le operazioni di installazione sono iniziate lo scorso weekend ed ora c’è anche la data di apertura.

Florence Ice Village 2021: pista di pattinaggio sul ghiaccio e ruota panoramica di Firenze, gli orari

Come due anni fa, questo spazio natalizio si chiama Florence Ice Village e l’apertura delle attrazioni è prevista sabato 4 dicembre 2021. Questo villaggio del divertimento resterà attivo fino al 16 gennaio 2022,  tutti i giorni con orario 10.00-23.45. Previsto anche un calendario di eventi e spettacoli.

Nei giardini della Fortezza da Basso (piazza Oriana Fallaci) prendono posto i mercatini di Natale (fino al 24 dicembre), uno spazio di animazione per i più piccoli, il grande albero, punti ristoro e poi la pista di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa con un anello gelato intorno alla vasca del lago dei cigni e la ruota panoramica, ossia la “Florence Eye”.

Florence Eye: i prezzi dei biglietti per salire sulla ruota panoramica di Firenze

La ruota panoramica dai suoi 55 metri di altezza permetterà di godere di una vista unica su Firenze: nonostante sia più bassa di quella di Londra (135 metri) la grande giostra installata nei giardini della Fortezza è imponente e svetta sui palazzi vicini. Ecco il costo del biglietto per salire sulla ruota panoramica di Firenze: i prezzi vanno dai 12 euro del tagliando intero ai 7 euro del ridotto per i bambini sotto i 10 anni. I piccoli fino ai 2 anni entrano gratis, come anche i disabili e i loro accompagnatori. I residenti hanno diritto al ticket al prezzo speciale di 10 euro e sono previsti inoltre pacchetti famiglia o per le scuole.

Florence Eye ruota panoramica prezzi costo biglietto
Foto; Sicrea

Il villaggio di Natale alla Fortezza da Basso. Al Tuscany hall non c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Dopo un lungo dibattito sulla collocazione della ruota panoramica (piazzale Michelangelo o parco delle Cascine le altre ipotesi finite nel cassetto), lo scorso ottobre il Comune di Firenze ha lanciato il bando per selezionare la società che si occupasse della creazione di un villaggio di Natale nei giardini della Fortezza, con tanto di pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il 24 novembre è arrivato l’ok della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio che però ha posto delle condizioni per l’installazione della grande giostra alta come un palazzo di una quindicina di piani.

Piazza Oriana Fallaci e il giardino dovranno essere lasciati come prima dell’allestimento, ma non è detto che l’iniziativa sia replicabile in futuro. La Soprintendenza la considera come un “evento sperimentale“, a cui è stato dato il disco verde anche per le situazioni eccezionali legate al Covid, come il quadro economico. L’ok ha sbloccato le autorizzazioni per la creazione del Florence Ice Village 2021 e per l’installazione della ruota panoramica di Firenze e della pista di pattinaggio sul ghiaccio.

pista pattinaggio ghiaccio Firenze 2021 Fortezza da Basso
I lavori di allestimento della pista sul ghiaccio e della ruota panoramica di Firenze. Foto: gruppo Facebook “Un Fiore per la Fortezza”

Quest’anno invece non aprirà l’altra, tradizionale, pista di pattinaggio sul ghiaccio della città, il Firenze Winter Park nel giardino del Tuscany Hall. Gli organizzatori hanno annunciato su Facebook che per il 2021 non sarà attivata “a causa dell’incerta situazione sanitaria”.

Ultime notizie