venerdì, 7 Ottobre 2022
HomeSezioniEventiRuota panoramica di Firenze e...

Ruota panoramica di Firenze e pista di pattinaggio sul ghiaccio: orari e prezzi

Grande ruota panoramica, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini di Natale nei giardini della Fortezza da Basso di Firenze: per il Florence Ice Village 2021 eventi e animazione dedicati a grandi e piccoli

-

Pubblicità

La ruota panoramica di Firenze e la pista di pattinaggio sul ghiaccio sono le attrazioni del Florence Ice Village 2021 allestito alla Fortezza da Basso in occasione delle festività di Natale: ecco tutte le cose da sapere, gli orari di apertura, i prezzi dei biglietti per la “Florence Eye” e il costo per sfrecciare sull’anello gelato.

Ruota panoramica di Firenze: dove si trova, gli orari e i prezzi dei biglietti della Florence Eye

Amata e fotografata da fiorentini e turisti. La grande ruota panoramica, alta 55 metri, è stata già ribattezzata “Florence Eye” e si trova nei giardini della Fortezza da Basso di Firenze. Nonostante sia più bassa di quella di Londra (135 metri), la giostra installata sul lato dell’area verde che guarda il centro storico è imponente e svetta sui palazzi vicini.

Pubblicità

Insieme alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, l’altra attrazione del Florence Ice Village, resterà attiva fino al 16 gennaio 2022 tutti i giorni con orario 10.00-23.45. Per accomodarsi in una delle cabine della giostra e per pattinare sull’anello gelato, secondo le norme anti-Covid vigenti, è necessario avere il green pass base, mentre in tutta l’area un’ordinanza del Comune di Firenze impone l’uso della mascherina.

Questi i prezzi per salire sulla ruota panoramica di Firenze: il costo del biglietto intero è di 12 euro, i bambini sotto i 10 anni pagano 7 euro, i residenti hanno diritto al ticket al prezzo speciale di 10 euro. I piccoli fino ai 2 anni entrano gratis, come anche i disabili e i loro accompagnatori. Sono previsti inoltre pacchetti famiglia (34 euro due adulti e due bambini sotto i 10 anni, 28 euro per un adulto e due bambini) o per le scuole (fino alle ore 14.00 5 euro per ogni studente e insegnante gratis).

Florence Eye Ice village 2021 ruota panoramica prezzi costo biglietto
Foto; Sicrea

La pista di pattinaggio sul ghiaccio alla Fortezza da Basso di Firenze

Pubblicità

L’altra attrazione del villaggio invernale di Firenze è la pista di pattinaggio più lunga d’Europa, che come due anni fa corre tutto intorno al “lago dei Cigni”, così come viene chiamata la fontana al centro dei giardini del Fortezza da Basso di Firenze. L’orario di apertura va sempre dalle 10.00 alle 23.45, fino al 16 gennaio. Anche in questo caso per l’accesso serve il green pass base.

I prezzi per sfrecciare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio di Firenze sono simili a quelli della ruota panoramica. Gli adulti pagano 12 euro, mentre il costo per i bambini sotto i 10 anni è di 10 euro. A queste cifre va aggiunto il noleggio dei pattini, se non se ne hanno di propri: 2 euro.

Florence Ice Village 2021/2022: ruota panoramica, pista di pattinaggio sul ghiaccio ed eventi

Pubblicità

Ai piedi della ruota panoramica di Firenze si svolgono tanti eventi gratuiti: fino al 24 dicembre sono protagonisti i mercatini di Natale (orario 15-20 dal lunedì al venerdì; 10-20 sabato e domenica). E poi cori natalizi e spettacoli di artisti di strada (sabato 18 dicembre), animazione con Babbo Natale (domenica 19), show di teatro musicale (giovedì 23) e molti altri appuntamenti che saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale. Sempre Giovedì 23 alle 17:30, sul palco allestito davanti alla ruota (in caso di pioggia si sposterà all’interno dello Student Hotel) verrà messo in scena “Regalo di Natale”, spettacolo di musica, luci e colori per tutta la famiglia ideato e condotto dall’attore e regista Marco Predieri.

Questo villaggio natalizio è arrivato alla Fortezza da Basso dopo un lungo dibattito sulla collocazione della ruota panoramica (piazzale Michelangelo o parco delle Cascine le altre ipotesi finite nel cassetto). Lo scorso ottobre il Comune di Firenze ha lanciato il bando per selezionare la società, poi a fine novembre è arrivato l’ok della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio.

Quest’anno invece non aprirà l’altra, tradizionale, pista di pattinaggio sul ghiaccio della città, il Firenze Winter Park nel giardino del Tuscany Hall. Gli organizzatori hanno annunciato su Facebook che per il 2021 non sarà attivata “a causa dell’incerta situazione sanitaria”.

Pubblicità

Ultime notizie