Si sono accesi i riflettori su Sanremo 2023, 5 date con orari che come ogni anno vedranno la fine del festival della canzone italiana ben oltre mezzanotte. Con buona pace di chi vorrà andare a letto presto. 28 i cantanti in gara (nessun toscano arriverà sul palco dell’Ariston per questa 73esima edizione, se non per le cover), super ospiti come Depeche Mode, Maneskin, il comico Angelo Duro, ma anche gli inossidabili Gianni Morandi, Ornella Vanoni e Gino Paoli. Per la serata delle cover arriveranno, tra gli altri, Eros Ramazzotti, Elisa, Fedez, Manuel Agnelli, Baustelle ed Edoardo Bennato. A condurre le danze Amadeus, ormai arrivato al suo festival quater, affiancato da Gianni Morandi. Ecco una guida pratica sugli orari di Sanremo 2023 e sul programma del festival, con l’ordine di entrata dei cantanti e la scaletta delle esibizioni degli ospiti.
- Quando inizia e finisce Sanremo: gli orari
- La prima serata
- La seconda serata
- La terza serata
- La quarta serata (cover)
- La finale di Sanremo 2023
Quando inizia e quando finisce Sanremo 2023 stasera: gli orari
Da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023, come da tradizione, il festival di Sanremo sarà in prima serata su Rai 1, con le stesso orario: in tutte le date lo show inizierà alle 20.40, anticipato dalle ore 20.30 dal PrimaFestival, e finirà all’1.30 di notte (un po’ più tardi nel giorno della finale). A quel punto il testimone passerà a Fiorello con il suo “Viva Rai2… Viva Sanremo” (in onda fino alla quarta serata), in formato Dopofestival per una durata di 45 minuti circa. A parte i break pubblicitari, l’unica pausa nella programmazione sanremesca sarà rappresentata dal Tg1 delle 23.55, per 5 minuti di informazione. Tutte le serate potranno essere seguite in streaming su Raiplay, dove si possono rivedere anche i momenti salienti, come le esibizioni dei cantanti, gli ospiti e le varie parti dello show.
La scaletta della prima serata di Sanremo 2023 e l’ordine di uscita dei cantanti
Martedì 7 febbraio, durante la prima serata, si esibiranno 14 artisti in gara, con Amadeus affiancato da Chiara Ferragni. Gli ospiti saranno i vincitori dell’anno scorso, Mahmood e Blanco, i Pooh (con Riccardo Fogli) ed Elena Sofia Ricci. Gianni Morandi sarà impegnato in un tributo a Lucio Battisti. Dalla nave Costa Smerarlda sarà in collegamento Salmo, mentre sul palco Suzuki salirà Piero Pelù. Ecco la scaletta della prima serata di Sanremo 2023, con l’ordine di uscita dei cantanti in gara:
- Anna Oxa
- gIANMARIA
- Mr. Rain
- Marco Mengoni
- Ariete
- Ultimo
- Coma_Cose
- Elodie
- Leo Gassmann
- Cugini di Campagna
- Gianluca Grignani
- Olly
- Colla Zio
- Mara Sattei
Seconda serata: altre 14 canzoni
Per completare l’ascolto dei brani in gara bisognerà aspettare la serata di mercoledì 8 febbraio, co-condotta dalla giornalista Francesca Fagnani e con una lista di ospiti che vede arrivare all’Ariston il trio Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, i Black Eyed Peas, il comico Angelo Duro e Francesco Arca. Fedez sarà sulla Costa Smeralda. Vediamo l’ordine di uscita dei cantanti per la seconda serata di Sanremo.
- Modà
- Sethu
- Articolo 31
- Lazza
- Giorgia
- Colapesce-Dimartino
- Shari
- Madame
- Levante
- Tananai
- Rosa Chemical
- Lda
- Paola e Chiara
Terza serata: 28 canzoni sul palco
Delle 5 date di Sanremo 2023, la terza serata di giovedì 9 febbraio permetterà di riascoltare l’intero repertorio di quest’anno, con in scaletta tutti e 28 i cantanti. Entrerà in gioco il televoto che peserà sulla classifica giornaliera per il 50%. L’altra metà del giudizio sarà legata alle preferenze della giuria demoscopica, composta da 330 persone selezionate tra abituali consumatori di musica. Il risultato sarà poi sommato a quello delle serate precedenti e sarà fatta una media, stilando una nuova classifica generale. Accanto ad Amadeus ci sarà la campionessa di pallavolo Paola Egonu, protagonista anche del classico monologo affidato alle co-conduttrici.
Gli ospiti metteranno d’accordo veterani e giovani: Peppino Di Capri e Maneskin, band che si esibirà insieme al chitarrista Tom Morello. Morandi farà un duetto con Sangiovanni, per una versione di Fatti mandare dalla mamma 2.0 prodotta da Shablo, mentre Guè sarà in collegamento dal palco parallelo della nave da crociera Costa Smeralda e Annalisa sul Suzuki Stage in piazza Colombo. Al festival tonerà anche Massimo Ranieri che insieme a Rocio Munoz Morales presenterà il nuovo varietà di Rai1 Tutti i sogni ancora in volo.
È stata diffusa la scaletta ufficiale della terza serata di Sanremo, con l’ordine di entrata dei cantanti e i brani in programma, eccola:
- Paola & Chiara – Furore
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Levante – Vivo
- Tananai – Tango
- Lazza – Cenere
- LDA – Se poi domani
- Madame – Il bene nel male
- Ultimo – Alba
- Elodie – Due
- Mr. Rain – Supereroi
- Giorgia – Parole dette male
- Colla Zio – Non mi va
- Marco Mengoni – Due vite
- Colapesce Dimartino – Splash
- Coma_Cose – L’addio
- Leo Gassmann – Terzo cuore
- I Cugini di Campagna – Lettera 22
- Olly – Polvere
- Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Ariete – Mare di guai
- Sethu – Cause perse
- Shari – Egoista
- gIANMARIA – Mostro
- Modà – Lasciami
- Will – Stupido
Sanremo 2023, la quarta serata, quella delle cover: l’ordine di entrata dei cantanti
Venerdì 10 febbraio 2023 sarà la volta delle cover sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, per la quarta serata. La co-conduzione è affidata all’attrice fiorentina Chiara Francini, che nel monologo racconterà se stessa, ha anticipato ai giornalisti, il suo percorso professionale e umano. Tra gli ospiti, oltre ai tanti cantanti che affiancheranno i concorrenti per le cover, figura l cast della fiction “Mare fuori” che canterà la sigla-tormentone della serie tv Rai, O mar for, e Peppino Di Capri. Il pubblico da casa potrà esprimere le proprie preferenze attraverso il televoto, che varrà per il 34%. Il resto sarà per sala stampa (33%) e giuria demoscopica 33%). Ecco le accoppiate delle cover di Sanremo 2023 e i titoli delle canzoni in scaletta, con l’ordine di entrata (che è anche il rispettivo codice del televoto):
- Ariete e Sangiovanni – Centro di gravità permanente di Franco Battiato
- Will con Michele Zarrillo – Cinque giorni di Michele Zarrillo
- Elodie e BigMama – American Woman dei The Guess (brano ripreso poi da Lenny Kravitz)
- Olly e Lorella Cuccarini – La notte vola di Lorella Cuccarini
- Ultimo e Eros Ramazzotti – medley di Eros Ramazzotti
- Lazza ed Emma – La fine di Nesli (con il primo violino della Scala di Milano Laura Marzadori)
- Tananai e Don Joe – Vorrei cantare come Biagio di Simone Cristicchi
- Shari e Salmo – medley di Zucchero
- Gianluca Grignani e Arisa – Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani
- Leo Gassmann, Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo – medley di Bennato
- Articolo 31 e Fedez – medley degli Articolo 31
- Giorgia e Elisa – medley di Luce e Di sole e d’azzurro
- Colapesce-Dimartino e Carla Bruni Azzurro di Adriano Celentano
- I cugini di Campagna e Paolo Vallesi – medley di La forza della vita e Anima mia
- Marco Mengoni e Kingdom Choir – Let it be dei Beatles
- gIANMARIA e Manuel Agnelli – Quello che non c’è‘ degli Afterhours
- Mr. Rain e Fasma – Qualcosa di grande dei Lunapop
- Madame e Izi – Via del Campo di Fabrizio De André
- Coma_Cose e Baustelle – Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri
- Rosa Chemical e Rose Villain – America di Gianna Nannini
- Modà e Le Vibrazioni – Vieni da me delle Vibrazioni
- Levante e Renzo Rubino – Vivere di Vasco Rossi
- Anna Oxa e il deejay e violencellista iLjard Shaba – Un’emozione da poco di Anna Oxa
- Sethu e Bnkr44 – Charlie fa surf dei Baustelle
- LDA con Alex Britti – Oggi sono io di Alex Britti
- Mara Sattei e Noemi – L’amour toujour di Gigi D’Agostino;
- Paola & Chiara e Mark & Kremont – medley di Paola & Chiara
- Colla Zio e Ditonellapiaga – Salirò di Daniele Silvestri
La serata finale di Sanremo 2023, con i Depeche Mode
Ancora non si conosce la scaletta dell’ultima serata di Sanremo 2023, che sabato 11 febbraio vedrà sfidarsi tutti e 28 i cantanti, con i primi cinque in classifica che poi si esibiranno di nuovo a fine serata. Gli ospiti musicali saranno Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode. Durante questa serata Amadeus leggerà la lettera di Volodymyr Zelensky: il possibile intervento in video del presidente ucraino ha infatti creato polemiche e si è optato per il messaggio scritto. Co-conduttrice Chiara Ferragni.