domenica, 7 Marzo 2021
Home Sezioni Eventi TASTE 2009 e ...fuori di...

TASTE 2009 e …fuori di TASTE

Taste 2009

-

TASTE è punto di incontro privilegiato per gli operatori italiani e internazionali dell’alta gastronomia, sempre alla ricerca dell’autenticità e della originalità dei sapori, e al tempo stesso è pensato per il vasto pubblico di cultori del cibo di qualità. L’ultima edizione del marzo scorso ha visto la partecipazione di oltre 7.300 visitatori e una grande attenzione da parte di stampa e televisioni.
Protagoniste sono state oltre 170 aziende, selezionate tra le produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta l’Italia – dal cioccolato preparato col miglior cacao del mondo alla pasta secca all’uovo prodotta seguendo la tradizione più antica, fino al formaggio stagionato di latte di bufala, alla confettura al balsamico e alla marmellata di olive taggiasche – con un occhio di riguardo per quelle più specialistiche.
In occasione del meeting annuale della prestigiosa JRE (Jeunes Restaurateurs d’ Europe), TASTE e la Stazione Leopolda sono stati scelti dalla delegazione italiana per un evento di benvenuto ai loro colleghi del resto d’Europa. Domenica 15 marzo, una serie di eventi li vedranno così protagonisti: si apre con un Taste Ring dedicato a un tema caro ai JRE, per poi proseguire con un cocktail di benvenuto, uno speciale tour guidato attraverso i prodotti delle aziende di Taste, e a chiudere una grande cena d’onore.
Una sorpresa, una grande installazione dal forte impatto scenografico, all’interno del percorso espositivo di TASTE, metterà in scena le creazioni realizzate in esclusiva per Taste da Paola Navone, in collaborazione con l’azienda Richard Ginori, la più antica e apprezzata manifattura italiana di ceramiche. La famosa designer e architetto realizzerà infatti una limited edition di piatti in ceramica ispirati ai “buon ricordo”, i piatti celebrativi realizzati un tempo in occasione di avvenimenti e ricorrenze speciali decorati reinterpretando il marchio e l’immagine di ciascuna delle aziende di Taste.
Oltre al fitto programma di eventi culturali legati alla manifestazione quest’anno in occasione di “TASTE. In viaggio con le diversità del gusto” viene organizzato anche un fuori salone chiamato “Fuori di Taste”. Una serie di realtà fiorentine (ristoranti, alberghi, musei, gallerie d’arte, negozi di delikatessen) hanno aderito all’iniziativa organizzando nei giorni della manifestazione o nei giorni subito precedenti delle iniziative (degustazioni, cene, mostre, cocktail) che coinvolgeranno la città e attireranno l’attenzione sulla cultura del buon cibo. Il locale q.b. quantobasta di Via Ginori a Firenze ha aderito molto volentieri all’iniziativa, come è stato affermato nel corso di un’anteprima stampa nei giorni scorsi.
E, poi, tanti altri appuntamenti che nel corso della manifestazione sapranno stupire mente e gusto.
Manifestazione aperta al pubblico
orario: 10.30-20.30 (lunedì 9.30-16.30)
Ingresso € 10 per il pubblico € 5 per operatori del settore

Ultime notizie

La presa del potere, lezioni di storia online dai più famosi teatri d’Italia

Un ciclo speciale delle Lezioni di Storia dal 7 marzo al 16 maggio in streaming, direttamente dal palco dei più importanti teatri italiani

Di che colore è la Toscana: zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)?

La prossima settimana (8-14 marzo) la Toscana resta in zona arancione, ma con qualche zona rossa locale: Pistoia, con le scuole chiuse, e due comuni tra Livorno e Pisa. Sorvegliate speciali Empoli e Prato

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma