In piazza Santa Croce si accende il Natale. Da mercoledì 2 dicembre scatta il Mercato di Natale di “Weihnachtsmarkt”: fino al 20 dicembre, ad attendere i visitatori nella piazza fiorentina ci saranno le tipiche casette di legno che ospiteranno oltre cinquanta stand di prodotti gastronomici e artigianali provenienti da tutta Europa.
sapori “natalizi”
Un'occasione per assaporare l'aria natalizia tra i sapori dei prodotti tipici tedeschi come vini speziati, brezen, wurstel e birra, ma anche dolci e prodotti alimentari provenienti da paesi di tutta Europa come la Polonia, la Cecoslovacchia, la Francia, l'Olanda, l'Austria e la Grecia. Presenti inoltre anche ristoratori del posto con presentazione di menù tradizionali fiorentini.
regali e non solo
Tante, poi, saranno le idee regalo presenti e l’oggettistica per addobbare la casa. Dalla Calabria arrivano ad esempio i personaggi del presepe in ceramica, mentre da un monastero bielorusso le icone religiose. E poi lo stand di abbigliamento e calzature realizzati in calda pelliccia e le palle natalizie interamente fatte a mano, per dare un tocco originale e colorato all’albero di Natale.
gli eventi
E non mancherà nemmeno l’intrattenimento. Nei weekend, poiché da tradizione tedesca è il Christkind, uno spirito rappresentato con i capelli biondi e le ali angeliche, a portare i doni di Natale, al mercato in piazza Santa Croce ci sarà un Babbo Natale al femminile che incontrerà tutti i piccoli visitatori e ascolterà le loro richieste. Inoltre, il coro gospel “Soulciety” farà tappa in piazza Santa Croce sabato 12 dicembre alle 12.
Il 19 è invece in programma il concerto degli “Jazz and Eggs” e il 20 dicembre, ultimo giorno della manifestazione, è prevista l'esibizione degli Sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino. L'inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 4 alle 12: per l'occasione è in programma un concerto di musiche a tema natalizio.
il mercato
Il mercato tedesco di Natale “Weihnachtsmarkt”, che proseguirà fino al 20 dicembre, è organizzato da Anva Confesercenti, C.C.I.A.A. di Firenze in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze.