martedì, 7 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiGli ultimi mercatini di Natale...

Gli ultimi mercatini di Natale a Firenze per il regalo last minute

Casette tirolesi, negozi solidali, open day speciali: tappa per tappa un tour tra gli ultimi mercatini di Natale in città e fuori Firenze

-

- Pubblicità -

Siamo all’ultimo miglio della corsa ai regali e alcuni mercatini di Natale a Firenze hanno già chiuso i battenti (ad esempio le iconiche casette in piazza Santa Croce), mentre altri consentiranno ai ritardatari di trovare idee regalo fino al giorno della vigilia. Addobbi, artigianato e l’immancabile vin brulé, in città c’è ancora qualche occasione per fare shopping e immergersi nell’atmosfera delle feste. Ecco la guida ai mercatini fiorentini per l’ultima settima prima del Natale 2022. Tutti sono a ingresso gratuito.

Gli ultimi mercatini di Natale nel centro di Firenze e nei dintorni

Come detto il mercato in piazza Santa Croce ha chiuso i battenti domenica 18 dicembre, mentre quello allestito nei giardini della Fortezza da Basso, ai piedi della ruota panoramica e vicino alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, è aperto fino alla vigilia, ogni giorno dalle 15 alle 20 (il sabato dalle 10 in poi). In piazza dei Ciompi, giovedì 22 dicembre torna poi l’appuntamento con “Curiosando al mercato“, che mette in mostra artigianato artistico, piccolo antiquariato, vintage e oggettistica varia (dalle ore 8.00 alle 20).

- Pubblicità -

A poca distanza del centro di Firenze il nostro “tour” tra gli ultimi mercatini di Natale ci porta in via Gioberti, per l’esattezza al civico 61. All’interno delle “Nove botteghe” fino alla vigilia è attivo il negozio temporaneo di Emergency con tante idee regalo solidali: costano un pochino di più rispetto alla norma, ma in compenso sostengono l’organizzazione umanitaria (orario 10.00-19.30, il 24 dicembre il temporary shop chiude in anticipo alle ore 13). Un’altra occasione per fare shopping è il mercato settimanale delle Cascine, in programma martedì 20 dicembre 2022, che in vista del Natale sarà aperto anche nel pomeriggio, fino alle ore 18.

In periferia

Spazio agli ultimi regali nel centro commerciale San Donato di Novoli, dove è tornato il classico mercatino con le casette (al coperto) che offrono veramente di tutto: saponi artigianali, abbigliamento, presepi, addobbi e i sapori natalizi. In questo caso c’è più tempo per visitarlo, fino all’8 gennaio, ogni giorno dalle 10 alle 21. Dall’altra parte della città, in piazza Bartali, davanti al centro commerciale di Gavinana, sono attivi i banchi di una decina di ambulanti: la grandezza è più limitata rispetto al market di Novoli, ma è possibile trovare qualche buono spunto per i regali.

Mercatino Natale San Donato Novoli
Il mercatino di Natale nel centro San Donato (Novoli)

I mercatini di Natale nei dintorni di Firenze

- Pubblicità -

Andiamo ancora più lontano. A Scandicci, 18 casette sono in piazza della Resistenza, vicino alla fermata del tram, e sono aperte fino alla vigilia, tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00. Se non vi bastano i mercatini di Natale, a Campi Bisenzio le mini-baite allestite nel centro della cittadina sono affiancate da eventi e iniziative, oltre alle attrazioni del “Mondo di Babbo Natale” a Villa Montalvo (quest’ultimo a pagamento, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.45). Empoli si trasforma in una città del Natale con proiezioni sui palazzi, installazioni luminose, pista di pattinaggio, trenino, ruota panoramica e una nevicata (di schiuma) in piazza Farinata degli Uberti. Programma sul sito ufficiale. E se volete andare ancora più in là, qui vi consigliamo i più bei mercatini di Natale in Toscana.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -