mercoledì, 17 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeDove andare e cosa vedereDove si trovano i mercatini...

Dove si trovano i mercatini di Natale più belli in Toscana

In Toscana si festeggia il Natale, tra luminarie, attrazioni, mercatini e villaggi di Santa Claus: ecco dove passare i weekend a caccia di regali e atmosfere da favola

-

- Pubblicità -

Si riaccendono le luci dei mercatini di Natale in Toscana, in vista delle feste 2023: da Montepulciano ad Arezzo, passando per Firenze, i mercati più belli e suggestivi riaprono battenti. Tipiche casette, colorate bancarelle, scintillanti luminarie, attrazioni per grandi e piccoli, ma anche i profumi e le dolcezze tipiche del periodo. Questi villaggi natalizi sono il posto perfetto per passare qualche ora del proprio tempo libero o trovare idee originali per i regali da mettere sotto l’albero. In alcuni casi i bambini potranno anche incontrare Babbo Natale, in carne e ossa, insieme ai suoi elfi. Ecco dove sono i più bei mercatini di Natale della Toscana.

Mercatini di Natale a Montepulciano (Siena) e in Val d’Orcia

Uno dei mercatini di Natale più belli in Toscana è senza dubbio quello che troviamo a Montepulciano suggestivo borgo medievale in provincia di Siena, che anche per il 2023 rinnova il suo ricco calendario di eventi in vista del 25 dicembre. Da sabato 18 novembre tornano le tipiche casette in piazza Grande, in via San Donato e nelle strade vicine dove trovare addobbi natalizi, creazioni artigianali, abbigliamento e le leccornie tipiche del periodo. Si tratta di uno dei mercatini di Natale più grande del Centro Italia.

- Pubblicità -
Montepulciano Natale mercatini Val d'Orcia
Il mercatino di Natale in piazza Grande a Montepulciano (Siena)

A poca distanza, la Fortezza Medievale di Montepulciano si trasforma nel Castello di Babbo Natale, la casa dove i bambini possono incontrare Santa Claus e curiosare nel villaggio tra elfi, renne e sorprese (ingresso a pagamento). A pochi passi da piazza Grande anche la Christmace Terrace, una terrazza affacciata sulla Val d’Orcia dove degustare il vino Nobile di Montepulciano, abbinato a eccellenze gastronomiche. In programma poi tanti eventi speciali, come canti natalizi e spettacoli per famiglie. Tra i mercatini della Val d’Orcia, uno dei più frequentati è anche quello di Pienza, che va in scena durante il ponte dell’Immacolata, dall’8 al 10 dicembre. Tre giorni ricchi di musica, spettacoli e intrattenimento, lungo le strade del magico borgo.

Natale a Montepulciano 2023
Mercatini di Natale: 18-19 novembre; 25-26 novembre; 2-3 dicembre; dal 7 dicembre al 10 dicembre; 16-17 dicembre; dal 22 dicembre al 7 gennaio 2023
Orario: dalle 10:30 alle 19:30 (il 25 dicembre solo nel pomeriggio)
Segni particolari: mercatini di Natale sul “set” dei vampiri della saga di Twilight
– Programma sul sito ufficiale

Il mercatino di Natale in piazza Santa Croce a Firenze, in stile “tedesco”

Spostiamoci nel cuore della Toscana per arrivare in uno dei mercatini di Natale più conosciuti, quello allestito in piazza Santa Croce, davanti alla basilica, con 50 casette in stile tedesco. Il Weihnachtsmarkt porta le atmosfere del Nord Europa nella culla del Rinascimento. Curiosando tra gli stand degli espositori si può trovare artigianato artistico da tutta Europa, senza dimenticare le tipiche leccornie e bevande del periodo invernale, per riscaldarsi durante i weekend dell’Avvento.

- Pubblicità -
Mercatino Natale piazza Santa Croce Firenze Weihnachtsmarkt tedesco
Il mercatino di Natale “Weihnachtsmarkt” in piazza Santa Croce a Firenze

Per il 2023 il mercatino di Natale in piazza Santa Croce prende il via sabato 18 novembre e continua fino a domenica 17 dicembre 2023. Durante i fine settimana sarà anche possibile consegnare la letterina a Babbo Natale e sono previsti canti natalizi, musica e spettacoli degli sbandieratori. Qui tutti gli altri mercatini di Natale a Firenze.

Mercatini di Natale in piazza Santa Croce
Quando: dal 18 novembre al 17 dicembre 2023
Orario: alle 10 alle 22 (fino alle 23 venerdì, sabato e domenica)
Segni particolari: un villaggio in stile nordeuropeo in pieno centro a Firenze
– Informazioni nell’articolo sul mercatino di Natale in piazza Santa Croce

Dove si trovano mercatini più belli della Toscana: Arezzo città del Natale 2023

Altra città Toscana da visitare in vista delle feste è Arezzo che si trasforma in un grande villaggio di Natale, con tanto di mercatini e villaggio tirolese: la novità 2023 è il Parco delle Meraviglie, con tanto di ruota panoramica, super luminaria, eventi a tema e bancarelle nell’area verde “Il Prato”. Ma dal 18 novembre è tutto il centro storico a vestirsi a festa con un originale percorso di installazioni luminose, che ridisegna le architetture dei palazzi storici.

- Pubblicità -

Arezzo citta Natale panoramica

In piazza Grande, il “salotto buono” di Arezzo, fino al 1° gennaio prende posto il villaggio tirolese, il più grande d’Italia (eccezion fatta per quelli organizzati in Tirolo) con uno dei più bei mercatini di Natale che vede arrivare in città anche espositori dalla Germania e dall’Austria oltre alle baite del gusto, con piatti tipici tirolesi. Torna inoltre la Casa di Babbo Natale, dove scattarsi una foto con Santa Claus, fino alla vigilia. E ancora presepi tutti da vedere nel palazzo della Provincia e nelle chiese d’Arezzo, un villaggio degli elfi nella Fortezza Medicea e mercatini di Natale con le tipiche casette in piazza San Jacopo e piazza Risorgimento. Speciali Christmas Tour, su minibus elettrici, porteranno poi alla scoperta del centro storico.

Arezzo Città del Natale 2023
Quando: dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 (mercatino tirolese fino al 1 gennaio 2024)
Segni particolari: un’intera città che si trasforma in un villaggio natalizio
– Programma completo e orari sul sito ufficiale

Empoli città del Natale 2023, tra mercatini, nevicate e luminarie

Altra città che si illumina per le feste è Empoli, che da qualche anno a questa parte ha lanciato le sue iniziative per Natale, richiamando l’anno scorso 800mila persone da tutta la Toscana e non solo: previsti mercatini, installazioni luminose sui palazzi del centro, parate in costume e tante attrazioni come la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la ruota panoramica. Dal 18 novembre per un mese e mezzo il centro storico diventa un di parco divertimenti a tema natalizio. In piazza della Vittoria prendono posto i mercatini, in piazza Farinata degli Uberti la grande nevicata (di schiuma) oltre alla casa delle principesse e dei supereroi, nel Chiostro degli Agostiniani il magico mondo di Babbo Natale.

dove passare natale in Toscana Empoli
Le installazioni di “Empoli città del Natale”

Il mercatino di Natale in piazza della Vittoria è aperto nei weekend di novembre e dicembre e nei giorni immediatamente precedenti al 25 dicembre. Sempre qui, tutti i sabati, le domeniche e i festivi si svolgerà la parata di Natale.

Empoli Città del Natale 2023
Quando: dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024
Mercatini di Natale: 18-19, 25-26 novembre; 2-3, 8-10, 16-17 e dal 20 al 24 dicembre
Orario mercatini: dalle 10 alle 20
Segni particolari: la città si illumina a festa
Programma completo sul sito di Empoli città del Natale

Mercatini di Natale in Versilia: Forte dei Marmi e Pietrasanta

Per un tour diverso tra i mercatini di Natale, ci spostiamo verso la costa toscana, nelle città più VIP della Versilia. A Forte dei Marmi (Lucca), la tradizionale fiera di Natale si svolge in piazza Garibaldi e via Mazzini dal 1° al 26 dicembre 2023. Tra gli stand è possibile trovare addobbi, artigianato e prodotti enogastronomici di qualità. A poca distanza, un suggestivo centro storico che si agghinda per le feste è quello di Pietrasanta che ospita lungo la sua “Passeggiata di Afrodite”, fino a piazza Crispi, mercatini natalizi nei weekend di dicembre.

Mercatini di Natale in Versilia
– Fiera di Natale di Forte dei Marmi: 1-26 dicembre, dalle 10 alle 19.30 (chiusa il 25 dicembre
– Mercatini di Natale a Pietrasanta: 8-10, 15-16-17, 22-24 dicembre 2023, dalle 9 alle 20

Articolo in aggiornamento: stiamo aspettando il programma degli altri mercatini di Natale in Toscana. Tornateci a trovare per scoprire gli altri appuntamenti da non perdere!

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -