Via Maggio torna a vestirsi di “contemporaneo”. Più di trenta spazi e gallerie, dal 4 al 24 dicembre, proporranno un ricco calendario di eventi che, in una sperimentale convivenza con l’antico, riveleranno la “cultura contemporanea” di via Maggio, strada fiorentina conosciuta come la “via degli Antiquari” e dove, negli ultimi anni, accanto alle storiche botteghe, sono arrivate anche gallerie d’arte e di design contemporaneo.
quarta edizione
Il tutto per la quarta edizione di “Contemporaneamente. Arte design artigianato e cultura contemporanea in Via Maggio”, progetto, ideato dall’Associazione Via Maggio.
Anche per questa quarta edizione, il programma di “Contemporaneamente” propone un ricco calendario di lectures, presentazioni, conferenze, concerti, performance ed esposizioni, molti dei quali inaugureranno contemporaneamente nella giornata di giovedì 4 dicembre alle 18.
confini allargati
E quest’anno l’iniziativa allarga i suoi confini anche in piazza della Passera, via dei Velluti, via dei Sapiti, via de' Michelozzi e via dei Coverelli. Domenica 14 dicembre, inoltre, in via Maggio è prevista un’apertura straordinaria di negozi e gallerie in occasione della festa di Diladdarno, durante la quale vigerà in tutto il quartiere il divieto di transito per le auto, con la “via degli Antiquari” che sarà così restituita per un giorno ai cittadini in tutto il suo austero splendore rinascimentale.