venerdì, 1 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend FirenzeCosa fare a Firenze nel...

Cosa fare a Firenze nel weekend: eventi e musei gratis (4-5 febbraio 2023)

Domenica al museo, le eccellenze di "Taste", le prime feste di Carnevale o la sagra delle frittelle? La guida al primo fine settimana di febbraio

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Musei gratis, iniziative (anche diffuse in città) di Pitti Taste, i primi eventi di carnevale e le immancabili sagre delle frittelle: se vi state chiedendo cosa fare questo weekend a Firenze, abbiamo messo in fila 5 buone idee per sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023. Accanto agli appuntamenti di maggior richiamo, nella lista figurano spunti più insoliti, come una singolare colazione “condita” dai sonetti di Shakespeare. E allora che inizi il viaggio nel fine settimana fiorentino, ecco il sommario.

Gli eventi di Taste (anche in città)

Chiusi gli eventi della moda, alla Fortezza da Basso di Firenze è la volta del salone di Pitti Immagine dedicato al buon cibo, Taste, che è aperto anche al pubblico generico sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023, dalle ore 14.30 alle 19.30, e lunedì dalle 9.30 alle 18.00. Sul “menù” di questa 16esima edizione ci sono oltre 530 espositori, presentazioni, incontri e premi speciali. Il biglietto di ingresso per Taste 2023 non è proprio alla portata di tutte le tasche, costa infatti 20 euro, ma in compenso fuori dalla Fortezza, in ristoranti, bar e locali fiorentini, si svolge il programma di eventi collaterali “Fuori di Taste”, anche con qualche iniziativa gratuita. Sul sito di Pitti Immagine si trova il calendario completo.

- Pubblicità -

I musei gratis a Firenze domenica 5 febbraio 2023

Come ogni prima domenica del mese, anche il 5 febbraio 2023 i musei statali di Firenze sono a ingresso gratuito per tutti: ecco quindi una buona idea per chi si chiede cosa fare questo weekend e ama l’arte. Un consiglio però: armatevi di pazienza, perché soprattutto nei luoghi più famosi, la fila si preannuncia lunga. Un “trucco” è scegliere gli orari all’inizio della mattinata: domenica 5 febbraio gli Uffizi e Palazzo Pitti sono aperti gratis dalle 8.15 alle 18.30, il Giardino di Boboli è visitabile dalle 8.15 alle 16.30, mentre la Galleria dell’Accademia dalle 8.15 alle 18.50. E ancora il Bargello e le Cappelle Medicee spalancano le porte gratuitamente dalle 08.15 alle 13.50, infine il Museo archeologico nazionale dalle 8.30 alle 14.00.

Musei gratis Firenze Cappella Brancacci
Le visite sui ponteggio di restauro degli affreschi della Cappella Brancacci

I residenti nella Città metropolitana di Firenze poi hanno un’occasione in più: il 5 febbraio, in occasione della Domenica metropolitana, entrano gratis nei musei civici (da Palazzo Vecchio a Santa Maria Novella) e possono partecipare a visite guidate e attività per famiglie a costo zero (in questo caso però prenotando in anticipo). Un’ottima occasione ad esempio per visitare gratis la mostra dello scultore contemporaneo Tony Cragg che dopo la proroga chiude il 5 febbraio al Museo Novecento. Qui i dettagli sulla Domenica metropolitana.

- Pubblicità -

I primi eventi del Carnevale a Firenze, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023

Ebbene sì. Entriamo ufficialmente nel mese del carnevale e in attesa delle  grandi sfilate ci sono già i primi appuntamenti per mascherarsi. Al Parco d’arte Enzo Pazzagli di Rovezzano partono i pomeriggi per famiglie, sabato e domenica, con due concorsi per i costumi alle 14 (per quelli più belli) e alle 16 (quando saranno premiate le maschere “ecologiche” più creative). Dalle 16 inoltre spettacolo di magia (sabato) e di bolle di sapone (domenica). Prenotazione via WhatsApp al numero 3477335332. Costo ingresso 7 euro (6 per i soci).

Nei dintorni di Firenze, domenica seconda sfilata dei carri del Carnevale Mugellano, dalle ore 14.30 in piazza Dante, e primo appuntamento anche a Dicomano, con sfilate da pizza della Repubblica, musica e baby dance dance sempre dalle 14.30. Dopo due anni di stop, i carri in movimento e le maschere tornano anche a San Mauro a Signa, nella piana fiorentina, dalle 14 alle 18.30. Il clou delle iniziative è previsto invece dalla prossima settimana, quindi avrete ancora tempo per pensare al vostro costume (qui tutte le date del Carnevale a Firenze). Per chi vuole andare ancora più lontano ricordiamo che sabato si svolge il primo corso del Carnevale di Viareggio.

- Pubblicità -
Carnevale mugellano 2023
Foto: pagina Facebook Carnevale Mugellano

Shakespeare a colazione in un ex convento

Per rispondere alla domanda “Cosa fare questo weekend a Firenze” con eventi insoliti, vi segnaliamo anche il ritorno di Shakespeare a colazione, una merenda di inizio giornata in stile teatrale, accompagnata da una commedia irriverente con brani tratti dai capolavori del drammaturgo inglese. L’appuntamento è domenica 5 febbraio dalle 10 alle 11 al Caffè letterario del Vecchio Conventino di via Giano della Bella 20 (zona Porta Romana), con scene interpretate da attori e tratte da Amleto, Molto rumore per nulla, Romeo e Giulietta, La bisbetica domata, Pene d’amor perdute, Otello, La dodicesima notte, Macbeth. Il tutto accompagnato da una buona colazione. Costo 15 euro (inclusa la colazione), under 13 gratis se accompagnati dai genitori. Per info [email protected].

Sagre a Firenze: frittelle a volontà

Le regine di questo periodo sono le sferiche dolcezze ricoperte di zucchero. Tra gli eventi fuori Firenze, durante il weekend del 4 e del 5 febbraio 2023 continua la festa delle frittelle a San Donato in collina. Il circolo SMS della frazione al confine tra Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno dalle ore 8.30, fino a esaurimento, sforna queste leccornie (senza glutine). E lo continuerà a fare ogni fine settimana fino al 19 marzo.

Altre idee su cosa fare a Firenze il 4 e il 5 febbraio 2023

E se tutto questo non vi basta, qui sotto trovate qualche altro spunto per il fine settimana:

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -