sabato, 5 Dicembre 2020
Home Sezioni Lavoro & Economia Fase 2, il calendario delle...

Fase 2, il calendario delle riaperture

Dall'edilizia ai dentisti, da Decathlon a Ikea: quando riaprono i negozi e le attività secondo il calendario delle riaperture nella fase 2

-

Già domani, 27 aprile, sarà il giorno del ritorno al lavoro per i dipendenti delle imprese di moda, automotive e componentistica che si sono messi in regola con le misure di sicurezza. Con la fase 2 ormai vicina – l’inizio è fissato per il 4 maggio – comincia a delinearsi il calendario completo delle riaperture: per tutti, dall’edilizia ai negozi, dai dentisti alle parrucchiere. Compresi i grandi marchi del retail, da Ikea a Decathlon.

La road map è stata definita dal presidente del consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa di stasera. Il calendario delle riaperture è di fatto delineato. Si procederà in tre tappe: alcune riaperture il 4 maggio, altre il 18 maggio. Le ultime il 1 giugno, con le riaperture di bar, ristoranti, parrucchiere ed estetiste.

Coronavirus, cosa riapre il 4 maggio

Il 4 maggio, primo giorno della fase 2, potranno innanzitutto riprendere gli spostamenti all’interno della stessa regione, anche fuori dal proprio comune di residenza. Ritornano anche le estrazioni del Lotto e del Superenalotto.

Quando riapre l’edilizia

Sarà anche la data in cui riapre l’edilizia: il 4 maggio via libera a tutti i cantieri. Ripartiranno anche il settore manifatturiero e quello tessile, oltre a tutte le attività di commercio all’ingrosso legate a questi settori. Possibile anche la ripresa di tutti i lavori di ufficio, anche se in questo caso lo smart working, quando possibile, resta da preferire.

Fondo di garanzia per le imprese: il modulo per i prestiti fino a 25.000 euro

Lo stesso giorno si tornerà a poter correre e fare attività sportiva all’aperto non più soltanto nelle vicinanze di casa. Ovviamente, sempre mantenendo la distanza interpersonale di sicurezza, aumentata a due metri.

18 maggio, via alla riapertura dei negozi

Il giorno forse più atteso è però quello del 18 maggio, quando riaprono i negozi e le attività di commercio al dettaglio. Le regole di sicurezza resteranno stringenti: mascherine, ingressi contingentati, sanificazioni e distanziamento.

Riaprono i negozi di abbigliamento e scarpe, quelli di articoli per la casa, articoli sportivi e in generale tutto il commercio al dettaglio. Troppo presto, il 18 maggio, per la riapertura di parrucchiere ed estetiste.

Cultura, riaprono musei, mostre, biblioteche

Il 18 maggio sarà anche la data in cui riapriranno i luoghi della cultura: musei, mostre e biblioteche saranno di nuovo accessibili, anche in questo caso con le necessarie misure di sicurezza.

“Le mascherine proteggono tutti noi, ma attenzione a quali usare”

Parrucchiere ed estetiste, riapertura il 1 giugno

Il giorno della riapertura di parrucchiere ed estetiste è il 1 giugno. Non solo: lo stesso giorno toccherà anche a bar e ristoranti. Capienze ridotte, distanze dal bancone, camerieri con guanti obbligatori e sanificazioni. Non sarà come prima, ma intanto è un primo passo.

Quando riapre Decathlon

Con le palestre chiuse e la prospettiva che saranno tra le ultime a riaprire, in molti si sono arrangiati. Corsi in streaming, lezioni su YouTube e case trasformate in sale pesi. I negozi online di articoli sportivi sono stati letteralmente presi d’assalto, tanto che hanno dovuto contingentare l’accesso alle loro pagine. I magazzini oggi sono vuoti, impossibile ricevere cyclette, manubri e tappetini prima di giugno.

Sono in molti a domandarsi quando riapre Decathlon, Cisalfa Sport o il proprio negozi di articoli sportivi di riferimento. La data sarà quella del 18 maggio, la stessa segnata nel calendario delle riaperture per tutti i negozi di vendita al dettaglio. Anche qui con le dovute misure di sicurezza.

Coronavirus, la fase 3 in Italia: quando inizia e cosa prevede

Quando riapre Ikea e Mondo convenienza

A forza di stare in casa, c’è chi ha avuto il tempo di immaginarsela diversa. Progettando qualche lavoretto, oppure un restyling completo, si dovrà aspettare fin quando riapre Ikea, oppure altri negozi di arredamento e articoli per la casa come Mondo Convenienza. La data sarà quella del 18 maggio. Con delle misure restrittive per quanto riguarda l’accesso e la circolazione nelle sale dell’esposizione.

E i dentisti, quando riaprono?

C’è chi ha rimandato le visite meno urgenti nei giorni dell’emergenza più acuta. La salute però non può aspettare a lungo. Quando potranno ripartire le visite mediche? E quando riaprono i dentisti?

Per la verità, i medici specialisti non si sono mai fermati. I dentisti, ad esempio, si sono limitati a gestire le emergenze. La visita dal dentista, per i prossimi mesi, sarà piuttosto diversa da quella a cui siamo abituati. Intanto si verrà contattati per telefono il giorno precedente per sapere se si ha febbre o qualche altro sintomo riconducibile al Covid 19. In caso contrario, l’appuntamento è confermato.

Il dentista, tra le professioni più esposte al rischio contagio visto che non può mantenere la distanza di sicurezza, indosserà una maschera filtrante e una visiera protettiva. L’agenda giornaliera degli appuntamenti sarà molto più diradata per evitare assembramenti nelle sale d’attesa e per permettere un’igienizzazione ancora più profonda tra una visita e l’altra.

Ultime notizie

Quante persone posso invitare in casa per il pranzo di Natale

Vietate le feste private, poche deroghe per gli spostamenti, forte raccomandazione su quante persone mettere a tavola: cosa dice il Dpcm di dicembre riguardo agli incontri in casa

Quanti contagiati oggi in Italia: tornano a salire i nuovi casi

I dati del 4 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana, oggi contagi in aumento: i dati del 4 dicembre

I numeri sull'andamento dei contagiati in Toscana: continua il saliscendi dei nuovi casi. I dati del bollettino del 4 dicembre 2020

Dove vedere Fiorentina Genoa in tv: Sky o Dazn?

La Fiorentina si appresta ad incontrare il Genoa allo Stadio Artemio Franchi. Il match si terrà lunedì 7 dicembre alle 20.45.