Irene Mangani, 25 anni, fiorentina, laureata in Scienze per la Pace a Pisa, è la nuova portavoce di Generazioni Toscana, il coordinamento regionale dei cooperatori under 40.
una palestra per i nuovi cooperatori
Mangani, che fin da giovanissima ha partecipato alle iniziative dell’associazione Libera e della Fondazione Il cuore si scioglie, di cui oggi è vicepresidente, ha all’attivo anche un'esperienza di lavoro a Parigi. Lavora all’Associazione cooperative di consumatori distretto tirrenico e nell'ambito del suo incarico si è impegnata a promuovere progetti sociali e educativi.
“Insieme ai membri dell’esecutivo che mi affiancheranno in questa esperienza – ha dichiarato dopo esser stata eletta all'unanimità – vogliamo far diventare Generazioni una palestra dove fare esperienza per crescere. Per questo lavoreremo a iniziative per aumentare il coinvolgimento sul territorio e promuoveremo progetti di tutoraggio per affiancare i cooperatori più giovani. In programma anche viaggi di formazione all’estero e momenti di formazione collettiva”.
Insieme a Mangani, sono entrati nell'esecutivo di Generazioni Toscana: Barbara Fortini, Giulia Fossi, Francesca Drovandi, Marco Prestifilippo, Olmo Gazzarri, Giacomo Giusti, Valerio di Quirico, Dario Santillo.
giovani e grandi cooperatori a confronto
All'elezione è seguito un momento di confronto fra i giovani cooperatori under 40 di Legacoop e i “grandi cooperatori”: Daniela Mori, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Pierluigi Stefanini, presidente Unipol, Mauro Lusetti, presidente Legacoop nazionale e Roberto Negrini, presidente Legacoop Toscana.
Tra i temi discussi, il futuro della cooperazione, le opportunità di stringere alleanze internazionali nel mondo cooperativo, le possibilità di espansione in settori del mercato alternativi a quelli storici e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, l’applicazione concreta dei valori cooperativi, la diffusione della cultura cooperativa fra le generazioni più giovani e la lotta all’illegalità.