martedì, 5 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaLavoro: cercasi 10 tipografi

Lavoro: cercasi 10 tipografi

Un’azienda di Campi Bisenzio, nata dall'unione di tre tipografie storiche, assume dieci persone, ma non è così facile trovare persone specializzate in questo settore

-

- Pubblicità -

Cinque operai specializzati e cinque giovani pronti a imparare il mestiere del tipografo. Non sempre è facile da parte delle aziende trovare nuove leve. Succede a Campi Bisenzio dove Artigraf-Toccafondi, azienda nata dall’unione di tre storiche imprese dell’hinterland fiorentino, assume dieci persone, di cui cinque con formula iniziale dell’apprendistato affiancato da personale esperto. O meglio, assumerebbe perché trovare professionisti (e apprendisti) in questo settore non è così facile.

Il digitale non ha ucciso la tipografia

Non c’è una scuola di specializzazione in questo ambito – spiega Niccolò Donzelli, presidente di Artigraf-Toccafondi e regista del progetto di aggregazione di queste realtà – ma il settore è vivo. Il mestiere del tipografo 2.0 non è più lo stesso, la quantità di materiale stampato è diminuita molto a favore di una sempre più alta ricerca di qualità. In uno scenario in continua evoluzione mantenere la tradizione industriale e il know how sul territorio è ancora più importante”. Ma è anche un mestiere giovane: “oggi in azienda l’età media è di 40 anni e la metà dei collaboratori sono donne”. Una squadra di circa 30 dipendenti, con l’aspirazione di crescere fino a 40.

- Pubblicità -

“Con il completamento dell’integrazione aziendale – aggiunge Donzelli – eravamo arrivati a quota 40 lavoratori: abbiamo affrontato un’importante operazione di incentivo all’esodo accompagnando alla pensione 10 persone, con il plauso dei sindacati, proprio con lo scopo di favorire il ricambio generazionale”.

L'offerta di lavoro, in tipografia

Oggi Artigraf-Toccafondi cerca cinque apprendisti stampatori e cinque operai specializzati da assumere a tempo determinato nei diversi reparti: amministrazione, ufficio tecnico, stampa offset, confezione e cartotecnica, magazziniere, stampa a caldo, più un tagliatore di carta e un autista. Per chi volesse inviare il cv è attiva la mail: [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -