Aperto nel lontano 1922 come piccolo negozio di giocattoli e modellismo nel cuore del centro storico di Firenze, negli anni successivi, grazie all’intraprendenza della famiglia Dreoni, a cui ancor oggi appartiene, si è allargato fino a occupare circa 1000 metri quadrati di spazio, con ingressi sulle vie Cavour e Ginori.
La magia che si respira nel dedalo dei suoi ambienti è però rimasta intatta. Anzi, il tempo che passa contribuisce a renderlo, giorno dopo giorno, un luogo unico, il cui fascino è impossibile da eguagliare.
Un negozio di giocattoli come una volta
Che cosa rende speciale Dreoni Giocattoli? I suoi locali labirintici, formati da stanze attigue collegate da piccoli corridoi e snodi sui quali si aprono scorci colorati su scaffali e scaffali di giocattoli. La scelta di un’illuminazione calda, che regala una scintilla di vita ai giocattoli esposti, il sovraffollamento apparentemente caotico dei balocchi sugli scaffali: si ha quasi l’impressione che ogni giocattolo non sia stato sistemato da mano umana, ma abbia conquistato da solo il suo spazio vitale accanto agli altri, armonizzandosi col contesto in maniera naturale.
Dreoni è come un piccolo ecosistema autonomo, costituito da giochi che sembrano interagire tra loro e con l’ambiente che li circonda. Da Dreoni i pacchetti sono fatti ancora come una volta: il foglio di carta rossa col logo del negozio tagliato a misura e ripiegato fino a formare un pacchetto impeccabile e il nastrino che termina con due riccioli creati dalla lama veloce della forbice.
Si andava da Dreoni da bambini, magari con i nonni, a comprare la squadra di Subbuteo mancante. Ci si torna oggi con i propri figli a comprare l’ultimo Lego a tema Harry Potter. Dreoni Giocattoli rimane il negozio di modellismo più vasto e ben assortito di Firenze, con treni elettrici delle migliori marche, scatole di montaggio di tutti i tipi, modellini di auto in quantità elevatissima, scatole di costruzione di cannoni e velieri antichi.
Eventi gratuiti di Dreoni giocattoli a Firenze
L’adattamento ai tempi moderni lo ha reso anche un luogo di aggregazione per le famiglie fiorentine, ricco di eventi gratuiti nel fine settimana aperti a tutti i bambini e uno spazio giochi interno accessibile sempre, anch’esso offerto in maniera gratuita ai clienti e ai visitatori di passaggio.
Il cortometraggio girato in negozio
Dreoni è un posto così speciale che ha ospitato le riprese di un cortometraggio (durata 30 minuti circa) girato quasi interamente nel negozio e in altre aree di Firenze. La produzione GiocaFilm ha selezionato comparse all’inizio dell’estate e, per ora, si sa che il protagonista della storia è Carlo, un bambino di 8 anni che, attirato dalle vetrine dello storico negozio, si avventura alla ricerca di… lo scopriremo presto.