mercoledì, 27 Gennaio 2021
Home Sezioni Storie Luisanna Messeri e le video...

Luisanna Messeri e le video ricette della quarantena (da rifare a casa)

La cuoca più pop della tv, ogni giorno all'ora del té, propone sfiziosi piatti in diretta Facebook. E adotta i piccoli produttori toscani

-

La partenza è affidata a una bella pappa al pomodoro, si passa poi alle polpette di patate, per chiudere in bellezza con la “torta senza” perché priva di burro, uova e zucchero. Il menu delle ricette della quarantena però è ancora lungo: ogni giorno all’ora del tè Luisanna Messeri, chef fiorentina famosa per la partecipazione al programma tv La prova del cuoco, dispensa consigli e indicazioni per fare a casa propria i grandi classici della tradizione toscana, ma anche piatti di pasta sfiziosi, secondi gustosi e dolci inaspettati, come i cioccolatini senza cioccolato.

La cuoca va in diretta Facebook tutti i pomeriggi alle ore 17.30, minuto più minuto meno, dalla sua cucina in Mugello, collezionando like e commenti dai fedeli spettatori. Finora i video hanno superato le oltre 2 milioni e 700 mila visualizzazioni. Le preparazioni culinarie sono condite da aneddoti e curiosità, com’è nello stile di questa signora dei fornelli, ma i protagonisti sono soprattutto i prodotti del territorio. Perché in tanti durante questo isolamento forzato hanno riscoperto il piacere cucinare in casa e i sapori della porta accanto.

Le ricette della quarantena: Luisanna Messeri adotta i piccoli produttori

Marmellate, salumi, ortaggi, conserve, farine: Luisanna Messeri, con le sue “ricette della quarantena” ha deciso di valorizzare anche le eccellenze di piccoli fornitori locali, come agricoltori e allevatori, messi a dura prova dalla crisi scatenata dal coronavirus, lanciando due hashtag: #ioadottounproduttoretoscano e #adottaunproduttoretoscano.

“Sono tanti i piccoli produttori e imprenditori dell’agroalimentare che hanno registrato un consistente calo commerciale e non sanno come vendere i loro ortaggi, le loro conserve, le loro farine, le loro marmellate, i loro salumi. Attraverso le mie dirette Facebook cerco di dare il mio contributo per farli conoscere e promuovere i loro prodotti”, spiega Luisanna Messeri che ora vuol far crescere questa idea nata durante le ricette della quarantena. “Sto pensando al coinvolgimento di altri amici, magari anche fuori regione, per rendere l’azione più incisiva nell’ottica di sostenere e supportare la Toscana partendo proprio da chi rappresenta un’eccellenza di questa terra”.

Intanto noi ci gustiamo le divertenti ricette di casa Messeri, la nostra preferita – non a caso – è proprio quella di un piatto tipico di Firenze, la pappa al pomodoro (qui sotto il video).

La Pappa al Pomodoro. Ricettine classico. Firenze sogna! #IoLoFaccioACasa @IoLoFaccioACasa ????

Pubblicato da Luisanna Messeri su Venerdì 27 marzo 2020

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio