sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniTendenzeIn vasca, contro stress pre...

In vasca, contro stress pre e post parto

Un’ora in una speciale vasca vasca di galleggiamento. Al Floating Flo di Firenze parte un percorso dedicato a neomamme e donne in dolce attesa.

-

- Pubblicità -

Dopo o (durante) il pancione, meglio staccare la spina e prendersi un po’ di relax… in acqua. L’ultima frontiera per mettere ko la stanchezza fisica, lo stress psicologico e la sindrome pre e post parto è il galleggiamento in speciali vasche riempite con una soluzione satura di sale, che consente al corpo di “fluttuare” senza peso, isolate dagli stimoli esterni.

Mamme “galleggianti”

Al centro Floating Flo di Firenze (viale Fratelli Rosselli 51/r) prende il via primo percorso di galleggiamento per neomamme e donne in dolce attesa, in collaborazione con un gruppo di esperte professioniste capitanate dall’ostetrica Gabriella Fois.

- Pubblicità -

“L’intento – spiega Fois – è quello di regalare alle donne un momento tutto per loro per recuperare le energie. Durante la gravidanza, infatti, si accumula un elevato livello di pressione sociale: la mente è messa alla prova come e quanto il corpo”. Una condizione di stress psicofisico che può causare, dopo il parto, senso di disagio e depressione.

Floating therapy a Firenze

Il  galleggiamento permette di alleggerire il carico sulla struttura scheletrica e sugli organi interni. Esiste perfino una particolare posizione adatta alle donne in dolce attesa. “Un’ora di galleggiamento equivale a 6/7 ore di buon sonno – aggiunge Paolo Petracchi, ingegnere delle vasche e direttore del centro – le vasche di deprivazione o isolamento sensoriale permettono al cervello di fare una sorta di reboot di processi che stanno alla base del sistema endocrino e immunitario e di concentrare endorfine nella corteccia cerebrale”.

- Pubblicità -

Le sessioni per le neomamme sono aperte ad un massimo di 9 partecipanti per volta: il percorso prevede un’ora di floating in vasca e mezz’ora di relax nella sala “chill out”, per permettere a corpo e mente di riprendere la normale attività. Nel frattempo i bambini saranno coccolati e intrattenuti dal team di professioniste guidate dalla dottoressa in un’altra sala del centro benessere.

Vasca galleggiamento Firenze - Floating Flo - corso per neomamme

- Pubblicità -

Chi entra nella “vasca di galleggiamento”

La tecnica del floating viene utilizzata anche da atleti professionisti per il recupero dopo allenamenti intensi o infortuni, ma rappresenta anche un valido aiuto per combattere stress e disturbi del sonno, ridurre cortisolo ed epinefrina nel sangue e lenire i dolori muscolari.

Per informazioni e prezzi delle sessioni per neomamme nelle “vasche di galleggiamento” è possibile visitare il sito ufficiale di Floating Flo Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -