mercoledì, 22 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 1Le scuole di danza più...

Le scuole di danza più strane di Firenze

Balla che ti passa: dalle danze irlandesi al Boogie Woogie, fino al corso per muoversi come Beyoncé, a ognuno le sue scarpette. Ecco le scuole di ballo più singolari presenti a Firenze

-

- Pubblicità -

Appendete le punte o le scarpette a mezzo tacco al chiodo, perché le nuove danze del momento hanno bisogno di una rinfrescata alla scarpiera. Si inizia con la Video Dance, disciplina nata negli
anni '70 negli Stati Uniti con l’uscita dei primi videoclip musicali, che prevede movimenti di vari stili come l’hip pop, il jazz o il contemporaneo, ma ballati con i tacchi alti come delle vere e proprie pop star.

Tutte le “single ladies” lo hanno sognato almeno una volta nella vita di muoversi con lo stesso stile e lo stesso atteggiamento della bellissima Beyoncé, e finalmente è possibile realizzare questo sogno anche a Firenze, presso la scuola Open Dance in via Lunga, dove la giovane Teresa Bagnoli, con una forte carica di energia insegna oltre ai movimenti morbidi e fluidi, anche l’utilizzo dell’espressività, vero elemento imprescindibile di questa danza.

- Pubblicità -

Scuole di ballo a Firenze tra danze irlandesi e Boogie Woogie

Se non si è abituati al tacco 12, è possibile scendere di qualche centimetro e provare le saltellanti danze irlandesi. Nel quartiere 4 sono presenti due sedi dell’Accademia Gens D’ys, che organizza corsi base ed avanzati che prevedono l’insegnamento di divertenti danze semplici ma propedeutiche all’apprendimento dei ritmi e dei movimenti, fino ad arrivare a memorizzare le coreografi e delle “Céilì”,  ovvero le danze di gruppo.

Per gli amanti delle scarpe da ginnastica invece, non si può perdere il corso di Boogie Woogie, ballo di coppia, non strutturato, spontaneo e con una notevole carica vitale che viene insegnato alla scuola Tuballoswing.

- Pubblicità -

Scuola danza Firenze - Scuole ballo Firenze - danze irlandesi

Danza aerea o Pole dance?

Infine, per chi invece, di avere le scarpe ai piedi proprio non ne vuol sentir parlare, può provare la  danza aerea con i tessuti, insegnata alla scuola Demidoff in via Boffito, o la pole dance, disciplina praticata intorno ad una pertica che viene esercitata all’Accademia di Pole Dance in via Don Giulio Facibeni. Per entrambi questi sport, caratterizzati da acrobazie e da abilità motorie, certamente le scarpe non sono necessarie, ma una buona dose di costanza e di muscoli nella braccia e nelle gambe sicuramente sì.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -