martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeRubricheFood ReporterBrindare... in periferia: le ''altre''...

Brindare… in periferia: le ”altre” enoteche di Firenze

Non solo centro storico. Esistono ottimi wine shop anche fuori dalla cerchia delle mura. Il nostro ''tour guidato'' tra 4 enoteche di Firenze

-

- Pubblicità -

A Firenze le enoteche sono anche in periferia: fuori dal centro c’è voglia di brindare. Come sappiamo, trovare del buon vino in città è piuttosto semplice, soprattutto nel centro storico, dove sono tanti i wine shop sparsi tra i monumenti che stappano ogni giorno numerose bottiglie di qualità.  Senza dover arrivare per forza nel quartiere 1 però, abbiamo trovato delle enoteche di qualità anche nelle periferie di Firenze.

Via Gioberti

Iniziamo dal quartiere 2, dove dal 1934 in via Gioberti 66 rosso, la Famiglia Bonatti si passa il testimone di generazione in generazione, riuscendo a mantenere il primato dell’essere uno dei negozi di vino più riforniti della città, soprattutto di quelli francesi.

- Pubblicità -

Enoteche a Firenze sud e Legnaia

Spostandosi invece al quartiere 3, è obbligatoria una sosta nella storicaBottega del vino sfuso di piazza Ravenna, specializzata in prosecchi DOC. Nel quartiere 4 invece, si inneggia al Nazdravie – in slovacco “Alla salute”. In questa piccola enoteca in via del Cronaca 18 rosso (vicino via Antonio del Pollaiolo), Riccardo, sommelier, regala preziosi consigli enologici, mentre Valentino prepara degli ottimi piatti in abbinamento.

Vino a Rifredi

Infi ne nel quartiere 5 da Divine golosità toscane (via Reginaldo Giuliani 160), non si trovano solo dei vini pregiati, ma è possibile assaporare anche dei prodotti gourmet eccellenti.

- Pubblicità -

Leggi anche: 3 locali dove bere (e mangiare) bene a Firenze

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -