Il cornetto vien di notte a Firenze, ma anche il panino non va a letto presto. Tra l'Isolotto e Legnaia c’è chi ha scelto di aprire solo al calar del sole, altri tirano su il bandone già dal pomeriggio, ma poi serrano le porte alle prime luci dell’alba. Per la maggior parte di queste pasticcerie notturne e paninoteche la mattina resta un tabù.
Pasticceria Paoletti, quella storica
Nel quartiere 4 la meta storica per uno spuntino notturno è la Pasticceria Paoletti, su viale Nenni. Nata nel 1995 a fianco di un laboratorio artigianale, fu una delle prime nella zona a offrire pezzi dolci e salati in orari non convenzionali. Oggi apre esclusivamente dalle 21 alle 2, che diventano le 4 durante il fine settimana.
Cornetteria notturna
Più giovane, con cinque anni sulle spalle, un’altra mecca della colazione fuori orario: la Cornetteria Notturna di via Pisana, all’incrocio con via Fra’ Filippo Lippi, è gettonata soprattutto tra i giovanissimi. A conduzione familiare, questo negozio tutto incentrato su cornetti e pezzi dolci lievitati, è attivo dal pomeriggio alle quattro del mattino, che diventano le cinque durante il weekend. Le sue specialità? Le “pan gocciole”, i cornetti da riempire al momento e quelli giganti da un chilo come alternativa alla classica torta.
Altra meta per i nottambuli affamati è il bar del distributore Erg su viale Etruria, con una nuova gestione dallo scorso marzo: caffè, cappuccino, brioche e tramezzini sono disponibili ventiquattrore
su ventiquattro.
Cornetto di notte? No, colazione salata
Virando sul salato un’altra istituzione da oltre vent’anni è la Taverna di Poldo, in via del Pollaiolo: piadine e panini da farcire a piacimento fino alle tre del mattino, con un prolungamento di due ore durante il weekend. Su via del Sansovino fino a mezzanotte – le una nel fine settimana – si va “A tutta piadina”. Ci sono anche quelle integrali, al kamut e al farro da farcire con una quarantina di ingredienti a scelta.
Foto: A tutta piadina
Per chi, nel cuore della notte, preferisce invece una “merenda” a stelle a strisce c’è il Mcdonald’s di viale Nenni, nella sua variante “Drive”: arrivi in macchina e porti via l’hamburger. Le notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica è aperto fino alle cinque del mattino, gli altri giorni chiude alle una.