Non una classifica ma ben due concorsi per incoronare la migliore schiacciata alla fiorentina 2024, in una doppia gara all’insegna del gusto. Da una parte c’è la competizione organizzata da Casa della Nella e Festival delle pasticcierie che ha passato in rassegna oltre 50 tra forni e pasticcerie. Dall’altra il contest lanciato da Food Challenge con una sfida all’ultimo assaggio che ha riguardato 21 realtà della città e della provincia. E il verdetto è stato differente, visto che anche i concorrenti in lizza erano diversi. Scopriamo allora la classifica della miglior schiacciata alla fiorentina per il 2024.
La migliore schiacciata alla fiorentina secondo la gara del Festival delle pasticcierie
La giuria del concorso “La migliore schiacciata alla fiorentina 2024”, che da 17 anni viene promosso da Casa della Nella e Festival delle pasticcierie, non ha avuto dubbi: a Firenze, in cima alla classifica, c’è lo storico Caffè Gilli di piazza della Repubblica. Ma in questa dolce top 3 figurano anche altri “mostri sacri” del gusto. La competizione ha visto la partecipazione di oltre 50 realtà tra pasticcerie e forni di Firenze e provincia. Tra tutte le richieste sono stati selezionati 30 finalisti.
La gara si è svolta l’8 febbraio al ristorante da Saba di Firenze: ogni finalista ha portato 3 schiacciate alla fiorentina, nella versione classica o farcita, e gli esperti hanno degustato i dolci senza conoscerne il creatore, assegnando un voto da 1 a 10 a ogni fetta. Poi il verdetto: è stato svelata soltanto la top 3. Ecco quindi il podio e chi ha vinto il concorso “La migliore schiacciata alla fiorentina 2024”:
- Caffè Gilli, piazza della Repubblica Firenze centro – 92 punti
- Pasticceria Giorgio, via Duccio di Buoninsegna Firenze Legnaia – 82 punti
- Pasticceria Vannino, via Vittorio Emanuele (Calenzano) – 65 punti
Il Caffè Gilli ha ottenuto anche il premio della giuria tecnica, formata dai pastry chef Raffaele Musacco, Alessio Guastini, Massimo Cortini. Ma l’evento, patrocinato dal Comune gigliato, ha avuto anche un fine benefico perché una sessantina di schiacciate alla fiorentina messe a disposizione dagli organizzatori sono stati vendute a offerta libera. Il ricavato, 730 euro, è andato alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
Gli altri posti dove mangiare il tipico dolce fiorentino
Come detto tra gli oltre 50 partecipanti al contest, sono stati selezionati i migliori 30, fra forni e pasticcerie, dove mangiare una buona schiacciata alla fiorentina. Ecco quali sono stati i finalisti, in ordine alfabetico:
- Antico Caffè Torino
- Batoni
- Bellucci
- Caffè Gilli (1° posto)
- Caffè Libertà
- Cartabianca
- Dolci di Patrizio Cosi
- Forno Becagli
- Forno focacceria Pappa e Ciccia
- Forno Pugi
- Gabriele Rocchi
- Giorgio (2° posto)
- Marisa
- Onda Dolce
- Pegaso
- Rimani
- Serafini
- Stefania
- Andrea-Ruggini (Pontassieve)
- Aquila (Scandicci)
- Caffè Neri Bellesi bistrot (Calenzano)
- Caffè Neri Crociani&Sapienti
- Delizia (Poggio a Caiano)
- Forno Martini (Castel Fiorentino)
- Le chicchere, Malesci (Sesto Fiorentino)
- Marcello (Pontassieve)
- Pan Dolce (Scandicci)
- Pimpina (San Casciano)
- Rigacci (Cerbaia)
- Vannino (Calenzano, 3° posto)
La migliore schiacciata alla fiorentina secondo Food Challenge
Lo scorso 21 febbraio è andata in scena un’altra gara per premiare la migliore schiacciata alla fiorentina del 2024. Questa volta la sfida gastronomica si è svolta all’Antica Pasticceria Sieni di via dell’Ariento a Firenze ed è stata promossa da Food Challenge. Sono stati necessari i “tempi supplementari” per decretare il vincitore, visto che la giuria tecnica ha dovuto fare un secondo assaggio per dire quali tra i tre concorrenti che avevano ottenuto lo stesso punteggio fosse da premiare.
Ecco quindi i primi tre in classifica per questa gara dedicata alla miglior schiacciata alla fiorentina:
- Forno Pintucci, via Senese 147 Firenze
- Forno Sartoni, via dei Cerchi 34R Firenze
- Gelateria Pasticceria Badiani (che ha vinto il premio della giuria popolare), viale dei Mille 20R Firenze
Non sono state rivelate le posizioni degli altri partecipanti, ecco l’elenco completo: Pasticceria Morandi via senese, 134R Firenze; Panificio Noferi via del Cesto, 51 Figline Valdarno; Isis A. Vegni “Le Capezzine” Cortona (Ar); Forno a legna La Torre via S. Ermenegildo, 3 Diacceto Pelago; Antico Forno di Verdiani V. via Chiantigiana, 158 Ginestra F.na; Vecchio Forno via Guelfa, 32 Firenze; I’ Chicco di grano via B. Buozzi, 163 B/C/D Campi B.; Forno in piazza P.za G. Matteotti, 31/A Tavarnelle VP; Forno Pasticceria Renza via A. Gramsci, 262 Sesto Fiorentino; Il Nuovo Forno via C. D’Angiò, 68/R Firenze; Pasticceria Ripa via della Ripa, 5/7/9 Firenze; Forno Canepa via dell’Ariento, 21/r Firenze; Pasticceria i 4 pasticci Borgo Sarchiani, 16 San Casciano; Pasticceria Andrea/Ruggini Compiobbi – Pontassieve; Forno Macucci via IV Novembre, 87 San Casciano VP; Forno Moderno P.za L.B. Alberti, 39 Firenze; Pasticceria Le Delizie via del Ponte alle Mosse, 179 n Firenze; Pasticceria La Federiga MG via Pisana, 245 Firenze.
Ti potrebbe interessare anche: le migliori gelaterie a Firenze.