domenica, 19 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaA teatro si va in......

A teatro si va in… Tram. Da novembre alla Limonaia di Sesto Fiorentino

Arriva Tram - Teatro di Residenza Artistica Multipla. Direzione? Il grande teatro e la grande danza contemporanea. Senza trascurare le attività di formazione, concerti, spettacoli per bambini.

-

- Pubblicità -

Arriva Tram – Teatro di Residenza Artistica Multipla, la stagione che per la prima volta coniuga le attività di teatro, danza, musica e formazione delle tre realtà residenti al Teatro della Limonaia: Company Blu, Atto Due/Laboratorio Nove e Associazione Teatro della Limonaia. Destinazione? Il grande teatro e la grande danza contemporanea. Senza trascurare le attività di formazione, concerti, spettacoli per bambini, che radicano il teatro nella profondità del tessuto sociale e culturale cittadino.

L’AVVIO DI TRAM. Con TRAM, dal 2 novembre 2013 fino al 25 aprile 2014, il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino sarà il luogo di transito per un ricco cartellone che inaugura con la danza della rassegna ideata e diretta da Alessandro Certini e Charlotte Zerbey, “Dinamiche Scomposte”: uno sguardo aperto alla molteplicità dei linguaggi del corpo e alla multidisciplinarietà di coreografi che estendono la ricerca sul movimento alla voce, alla parola, alla musica, all’improvvisazione. Molte prime nazionali e anteprime assolute di ospiti di profilo internazionale o di artisti emergenti.

- Pubblicità -

COREOGRAFIA E NON SOLO. A partire dal 2 novembre alle 21, con “Solo 2009” del coreografo slovacco Peter Jasko (Les SlovaKs), per tutto il mese la proposta offrirà le ultime produzioni di alcuni tra i danzatori/coreografi più interessanti degli ultimi anni: Fabrizio Favale, Marina Giovannini, Claudia Catarzi, Massimiliano Barachini, Elena Giannotti, Pietro Pireddu, Daniele Albanese e Caterina Basso. Tra gli appuntamenti più attesi, il 9 novembre la statunitense Leralee Whittle proporrà la prima nazionale di “We are the weather”, e il giorno successivo “Instant Composition”, con l’accompagnamento del musicista Paul Sprawl. Il 23 e 24 novembre il nuovo lavoro sui sonetti di Shakespeare presentato in due parti: il solo “Will” di Charlotte Zerbey e “William’s sonnets” con Alessandro Certini e gli artisti collaboratori. Dal 6 dicembre sulla scena della Limonaia sarà protagonista il teatro, con un “tragitto” di TRAM firmato Silvano Panichi/Attodue: un percorso in cui i grandi classici vengono ripercorsi attraverso i linguaggi della contemporaneità.

SU IL SIPARIO: DA MEDEA A DOSTOIEVSKIJ. Tra questi, la coproduzione con Murmuris “Medea/Mayday” su testo di Carlo Cuppini e regia di Simona Arrighi (6 dicembre, ore 21). In questa cerimonia siamo chiamati ad assistere all’epilogo di una tragedia incalcolabile. Il sangue di Medea ribolle fino a sdoppiare la sua figura in altre presenze, sovrapposte, gregarie: copie, sorelle, fantasmi, ripetizioni e variazioni di una storia ingovernabile e oscena. Il 14 dicembre sarà la volta del romanzo “Moby Dick o la balena” di Henri Melville ripreso da Luca Camilletti ne “L’ossigeno salato ha spinto giù il cielo”. E poi Seneca e Pasolini nel “primo studio” di “Argo Violenta Family Snapshot” (15 dicembre) e, ancora, Dostoevskij per la coproduzione di 369 gradi e Armunia/Festival Inequilibrio “La sofferenza inutile” di Leonardo Capuano (21 e 22 dicembre). Tra i tanti spettacoli di questo percorso, “El ingenioso Hidalgo” – di Francesco Mancini con la regia di Pierpaolo Pacini (premio Sipario 2012) – farà rivivere in maniera inedita le gesta di Don Chisciotte della Mancia (3 aprile ore 21). L’11 e il 12 aprile evento speciale per la presentazione di “Sotto le stelle niente muore”, monologo inedito di Fernando Arrabal. Il grande drammaturgo, regista e scrittore spagnolo – considerato uno dei personaggi più importanti del XX secolo – venerdì 11 aprile alle 20.30 incontrerà il pubblico prima dello spettacolo. Un percorso dunque articolato, forte della rete di collaborazioni che AttoDue/Laboratorio Nove ha saputo costruire nei trenta anni di attività.

- Pubblicità -

E UNO SPETTACOLO SULLA GINORI. TRAM segna un ulteriore itinerario di teatro – a cura di Dimitri Milopulos/Associazione Teatro della Limonaia – che si apre con il teatro ragazzi e la consolidata collaborazione con Pupi di Stac (“Il drago dalle sette teste” il 5 gennaio e “Cappuccetto Rosso” il 19 gennaio). La domenica 2 febbraio sarà invece dedicata al consueto appuntamento Intercity Fiabe. Un progetto ambizioso è la prima nazionale di “Ginori” che – coinvolgendo in un infinito lavoro di ricerca e studio le forze giovani della Limonaia, oltre a una nutrita serie di operatori e attori fiorentini – debutterà dal 15 al 23 febbraio. Grande attesa per questo spettacolo che affonda le mani nella memoria storica, dal 1700 a oggi, grazie a una ricerca minuziosa di testi e documenti e il supporto di soggetti che da tempo hanno seguito le vicende della Fabbrica che ha fatto la storia – e la differenza – di Sesto Fiorentino. Dal 22 al 30 marzo, lo spettacolo “Firenze” mostrerà con uno sguardo impassibile e “dall’alto” il dislivello storico della città, la grande distanza tra il glorioso passato “rinascimentale” e un presente sempre più indefinito, che qui si prova a mettere sotto la lente di ingrandimento. Una Firenze in miniatura – ricreata in scala da Dimitri Milopulos – sarà il pretesto per una riflessione poetica ma disincantata su questa città.

UNA “FERMATA” DEDICATA ALLA MUSICA. Infine, TRAM sosta anche alla “fermata” musica: il 7, l’8 e il 9 marzo la seconda edizione di Sesto Jazz Festival, a cura della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Non solo concerti, ma anche masterclass, conferenze, concerti-aperitivo e jam session: una full immersion che coinvolgerà il territorio, rivolta a tutti gli appassionati del genere.

- Pubblicità -

E UN’OCCASIONE PER FAMIGLIE E BAMBINI. Chiusura della Stagione – simbolicamente il 25 aprile – affidata all’evento “Essere in volo”: spettacoli e azioni per ragazzi e famiglie, pensato da Company Blu nel giorno della Liberazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -