L’8 ottobre si celebra Santa Reparata, con visite guidate e un’offerta di cero e ghirlanda.
LA STORIA. La tradizione narra che fu grazie alla miracolosa intercessione della Santa che, nel 406 d.c., l’esercito romano, con a capo Stilicone ed i fiorentini, sconfisse le orde barbariche degli Ostrogoti che avevano assediato la città. Questo evento segnò il trionfo del cristianesimo a Firenze e permise alla città di mantenere la sua indipendenza. Per questo motivo la basilica principale della città venne dedicata al culto della santa e solo in seguito trasformata nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.
VISITE GUIDATE. In occasione delle celebrazione della patrona vengono organizzate visite guidate. La prenotazione è obbligatoria. Si può prenotare al numero 055-2616056 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, fino a esaurimento posti.
COSA SI VISITA. Sono in programma due diversi tipi di visite guidate: una preve alle 9 e alle 10 la visita della Torre della Pagliazza in piazza Sant’Elisabetta con terme romane e reperti bizantini e il teatro romano in Palazzo Vecchio. Durante la prima visita si formeranno gruppi di massimo venticinque persone e il ritrovo è in piazza Sant’Elisabetta. La seconda visita alle 10.30 sarà, invece, alle vestigia della cattedrale paleocristiana di Santa Reparata: gli scavi al di sotto del Duomo, museo dell’opera del Duomo. I gruppi verranno formati al Duomo di fronte del portale destro di facciata.
L’OFFERTA. La giornata proseguirà con l’offerta del cero nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Alle 16 partirà il corteo storico della Repubblica fiorentina che accompagnerà le autorità comunali alla cattedrale di Santa Maria del Fiore, dove alle 16.30 nella cripta di Santa Reparata ci sarà l’offerta del cero e della ghirlanda in onore della patrona.