mercoledì, 14 Aprile 2021
HomeSezioniArte & CulturaIl Q3 in cerca del...

Il Q3 in cerca del suo passato

Si chiama “Questi siamo noi”. E’ un’iniziativa volta ad approfondire e valorizzare la memoria storica del Quartiere 3: ricerca di foto e documenti sulla storia di Gavinana, Nave a Rovezzano e Ponte a Ema. Tutti i cittadini sono chiamati a partecipare.

-

Si tratta dunque di recuperare la memoria del passato recente e non mediante testimonianze architettonico-artistiche, folkloristiche e culturali trasmesse, a chi è sensibile osservatore, dai palazzi, giardini, conventi, strade, piazze, botteghe, chiese, feste tradizionali, sagre ed eventi. Il materiale, recuperato da tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa, sarà utilizzato per organizzare mostre itineranti, pubblicare cataloghi e brevi pubblicazioni di storia locale, con la collaborazione dello scrittore Luciano Artusi.

E’ questa la prima proposta della commissione sviluppo economico, decoro, tradizioni popolari e centro di memoria del Quartiere 3, di recente istituzione. La commissione ha, tra i suoi obiettivi, quello di aggregare il maggior numero di cittadini mediante iniziative a carattere culturale ricreativo, ricerche e mostre legate alle tradizioni popolari per valorizzare il tessuto socio culturale del territorio. La prossima iniziativa interesserà il Galluzzo.

I cittadini saranno parte attiva della proposta: tutti coloro che hanno materiale attinente l’evento, sono invitati a farlo pervenire entro il 31 dicembre al seguente indirizzo: Ufficio Educativo Culturale Quartiere 3 – Villa Bandini Via di Ripoli 118, via del Paradiso 5 50126 Firenze. Referente: Andrea Aprili tel.055/6585128/132; e-mail: [email protected] Le modalità di consegna: a mano, con restituzione immediata del materiale originale, prendendo appuntamento con l’incaricato sopracitato; per posta all’indirizzo suddetto, naturalmente se ci sono degli originali verranno restituiti. Le foto dovranno avere una esplicita didascalia.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comune.fi.it alla pagina del Quartiere 3.

Ultime notizie