In programma per lunedì una giornata in memoria dello scrittore Antonio Tabucchi. Per l’occasione verrà letto un suo brano inedito.
LA GIORNATA. Sarà organizzata lunedì 24 settembre a Pisa a Palazzo Boilleau (via S. Maria 85) una giornata in ricordo dello scrittore Antonio Tabucchi, scomparso il 25 marzo scorso. L’incontro si chiamerà “Adamastor e dintorni. Tabucchi, Pisa e la filologia”.
IL BRANO INEDITO. La vedova dello scirttore, Maria José De Lancastre, grazie alla sua generosità e in occasioone dell’evento, ha messo a disposizione degli organizzatori un brano inedito del marito dal nome “Quaderno greco”, che sarà letto durante la giornata. La moglie presenzierà all’evento in teleconferenza. Alle 17 la giornata si concluderà con un concerto per piano e voce interpretato da Rita Matos Alves e Vincenzo Maxia.
GLI AMICI. La giornata fa parte di un ciclo di incontri organizzato da un gruppo di amici e colleghi dello scrittore. L’idea è di toccare le molte corde dell’universo intellettuale tabucchiano, portando il suo ricordo nelle università italiane che gli furono più care: Siena (dove ha insegnato negli ultimi anni), Bologna (la sua prima sede istituzionale), Genova (dove fu docente negli anni Ottanta), Milano e Venezia. Lunedì arriverà a Pisa, città dove Tabucchi è nato ed ha studiato.
A Pisa. La ”Notte dei ricercatori”: una giornata per scoprire la scienza